sabato 17 aprile 2021

Maria Bassi

Il Google Doodle di oggi celebra Maria Bassi, fisica italiana e prima donna a ottenere una cattedra universitaria. Questa cosa mi ha fatto venire in mente che anni fa iniziai a scrivere quello che nelle mie intenzioni voleva essere un romanzo, che intitolai Il mistero della terza statuetta (non ridete, per favore). 
Il lavoro rimase incompiuto - mi fermai al sesto capitolo - e ancora oggi riposa beatamente in una cartella del mio PC. Uno dei personaggi si chiama appunto Maria Bassi e nel mio romanzo è la donna che regolarmente va a casa del prete (don Alfio) per fare le pulizie e tenere in ordine. Chissà, forse Google, col suo Doodle, ha voluto spronarmi a riprenderlo.

12 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Importante è che sogni nei cassetti e romanzi nelle cartelle non vengano gettati via.. il giorno con l'ispirazione giusta poi, può arrivare sempre...

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, non so, ormai è passato troppo tempo.

Ferruccio Gianola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ferruccio Gianola ha detto...

Quasi dei personaggi alla Anndrea Vitali

Alberto ha detto...

Ma guarda un po' che coincidenze. A questo punto non potrai fare a meno di andare avanti. Ma poi questa Maria Bassi aveva almeno passato l'età sinodale?

Andrea Sacchini ha detto...

Sai che non ho mai letto niente di lui? Dovrò cominciare.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, addontantemente. :-)

Ferruccio Gianola ha detto...

Lui e Lansdale sono i soli scrittori famosi e contemporanei che ho conosciuto di persona. A me Vitali piace perché abitando a una decina di chilometri da casa mia racconta storie che fanno parte anche del mio vissuto. buona serata Andrea

andrea ha detto...

Chissà magari trovi anche il modo di ripensarlo e scrivere qualcosa di nuovo. Non so come scrivi narrativa ma secondo, osservando il tuo blog, hai nelle corde qualcosa di molto intimo, pieno di riflessioni interessanti, e di ben scritto.

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie. C'è stato un periodo in cui scrivevo racconti (alcuni li ho raccolti qui), poi ho smesso, e forse è stato meglio così. :-)

Sara ha detto...

Direi di si! La aspettiamo!

Andrea Sacchini ha detto...

Vedrò. Magari più avanti, adesso non mi sento in vena.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...