lunedì 3 giugno 2019

Riace

Stavo pensando al comune di Riace, Locride, profondo sud, dove la lega di Salvini, quello che fino a poco tempo fa insultava a spron battuto i terroni, vince e Mimmo Lucano è fuori da tutto, manco un posto all'opposizione in consiglio comunale. Cioè, tu sei lì che ti sbatti, lotti, sai di avere contro tutto il mondo e la potenza di fuoco dei social del ministro della paura. Però tiri avanti perché pensi di avere al tuo fianco almeno la tua gente, quelli che incontri sempre per strada, poi un giorno ti svegli e ti rendi conto di avere contro anche loro. Boh, non so, a me 'sta cosa dà una grande tristezza.

2 commenti:

siu ha detto...

Anch'io ero non so se più incredula o più amareggiata.
Poi i 7 minuti (da 26' a 33') di quest'intervento di tale Tonino Perna, che pare sapere di cosa parla, se non altro mi hanno fatto capire almeno in parte come abbia potuto succedere:

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/05/TUTTA-LA-CITTAapos-NE-PARLA-4c8d834f-0e9f-4e43-882c-cc4647835263.html

Andrea Sacchini ha detto...

In effetti è una buona spiegazione e in parte rincuorante. Ma è un aspetto dei tantissimi che ha la vicenda.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...