domenica 25 febbraio 2007

Notifiche in tempo reale dalla webmail

Per motivi sia di comodità che di "forza maggiore", per la gestione della mia posta elettronica utilizzo da tempo esclusivamente la webmail, evitando l'uso dei pur numerosi programmi concepiti per lo scopo (Thunderbird, Outlook, Incredimail, Kmail, ecc...). In realtà i motivi di comodità e di forza maggiore hanno un comune denominatore: la (mia) pigrizia.

Quando infatti ho attivato Teleconomy Internet, abbandonando Libero (che all'epoca non prevedeva un tariffa flat a 56k), mi sono trovato nell'impossibilità di poter consultare con Thunderbird (e tutti gli altri programmi) le e-mail che arrivavano al mio solito indirizzo di posta (andrea_sacchini at libero dot it), per la nota questione che i provider già da tempo avevano attivato la protezione che non consente l'uso di un qualsiasi client di posta con una connessione differente dalla loro.

Siccome Telecom non prevede per Teleconomy Internet la possibilità di attivare una casella di posta, le soluzioni che potevo adottare erano sostanzialmente due:
  1. utilizzare un programma tipo Freepops, un'applicazione che attraverso la modifica di alcuni parametri del client, permette di scaricare la posta da quasi tutte le webmail attraverso il protocollo POP3.
  2. utilizzare la webmail.
Per una questione appunto di pigrizia (Freepop va opportunamente configurato e necessita di essere aggiornato piuttosto frequentemente) ho cominciato a utilizzare la webmail, e devo dire che la trovo tuttora un'alternativa piuttosto comoda. Una volta entrato inserendo nick e password, infatti, la posso lasciare aperta per tutto il tempo che sono online. In questo modo ogni eventuale messaggio che arriva (compresi i commenti ai post del mio blog) mi viene notificato in tempo reale (a condizione ovviamente di essere connesso a internet) qualunque cosa stia facendo col pc: navigare, scrivere, guardare un film, ascoltare un cd, come si vede dall'immagine qui sotto:



Indipendentemente dal numero di finestre aperte e dal tipo di programma che sto usando, infatti, all'arrivo di un nuovo messaggio la relativa area di notifica della webmail comincia a lampeggiare (la vedete in rosso scuro in basso, sul pannello), e nello stesso momento appare una notifica a video ("E' arrivato un nuovo messaggio"). Cliccando su "ok" viene messa in primo piano la finestra del browser relativa alla webmail, dopo di ché è sufficiente selezionare il messaggio arrivato per leggerlo.

2 commenti:

schrodcat ha detto...

Io utlizzo Thunderbird, su mac Os X 10.3.9. Quando sono stato a casa dei miei, che hanno banda larga con Alice, ho potuto scaricare (come faccio sempre) tutta la mia posta su Thunderbird come da qualunque connessione.

Questo non vorrebbe dire che alcune delle limitazioni di cui parli sono superabili?

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, che sappia io sono superabili col programma di cui parlavo nel post: Freepops. Diversamente non saprei. E' un dato di fatto comunque che i provider non consentono di scaricare la posta con qualsiasi client se non si utilizza lo stesso tipo di connessione. Questo lo posso affermare per esperienza personale.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...