venerdì 23 febbraio 2007

L'"Office" di Google

E' online da ieri GoogleApps, il pacchetto Office di Google gestibile interamente via internet senza bisogno di installare alcun software sul proprio pc. Accanto alla versione Premium, del costo di 50 $ l'anno, ce n'è una gratuita sulla quale ho giocherellato un pò stasera.

Per accedere è sufficiente avere un normale account Google (io sono entrato con quello che utilizzo per il mio blog). Una volta dentro si può scegliere tra 3 opzioni: creare un nuovo documento di scrittura, un foglio di calcolo, oppure aprire e modificare un documento già esistente, sia che si trovi sul pc che online:




Ecco come si presenta l'interfaccia grafica di un nuovo documento di testo:



Come si nota, la somiglianza coi classici word processor a cui siamo abituati è molto elevata e sono anche qui comprese tutte le possibili varianti di formattazione del testo che ci interessano e a cui siamo già abituati. E' possibile inserire immagini e tabelle, ed è possibile salvare il file creato (o modificato) in più formati (doc, sxw, odf, pdf, ecc...). Un'opzione piuttosto interessante, come dicevo prima, è la possibilità di modificare un file online.

Ecco ad esempio come appare l'home page del mio sito, richiamata inserendo l'url esatto in un apposito modulo di GoogleApps:




Insomma, le prime impressioni a caldo mi sembrano buone, anche se, come dicevo, ci ho lavorato su solo un'oretta. Mi sembra comunque interessante, tra le altre cose, la possibilità di poter accedere ai propri lavori da qualunque pc che abbia una connessione a internet e un browser.

Speriamo che questo progetto non faccia perdere il sonno a zio Bill con l'andare del tempo.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...