venerdì 25 ottobre 2024

Interrogatori

Ciò che lascia sgomenti dell'interrogatorio in tribunale di Filippo Turetta è la naturalezza con cui ha confessato al PM la pianificazione dell'omicidio. Nessun sussulto, nessun segno che autorizzi a immaginare una qualche forma di pentimento. Niente. Gelo assoluto. 

Ha raccontato e descritto il suo piano con la tranquillità con cui si racconta la pianificazione di una gita. Psicoapatia totale. Quella psicoapatia, ossia totale assenza di risonanza emotiva relativamente agli atti che si compiono, su cui hanno scritto molto Galimberti, Crepet e altri e che è un atteggiamento sempre piu diffuso nella nostra società. 

Impressionante e inquietante.

7 commenti:

  1. Atteggiamento ancora più impressionante e inquietante in quanto all'interno della nostra società sembra colpire in modo particolare i giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Umberto Galimberti ha dedicato intere conferenze alla psicoapatia dei giovani.

      Elimina
  2. A me impressiona anche il fatto che su quella deposizione-confessione ci abbiano fatto un servizio del TG.
    Vabbè l' informazione, ma il tutto mi sembra un po' morboso; solo stamattina l'avranno trasmesso almeno quattro volte. Potevano limitarsi a riportare un riassunto, senza neanche far vedere Turetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto il brevissimo spezzone della confessione sul sito del Corriere, mi pare. I tiggì, e la televisione in generale, ho smesso da tempo di guardarli.

      Elimina
    2. @LadyJack: Anch'io ha avuto la sua senszione. Ero da mio padre, che ovviamente non poteva mancare il TG7 durante la cena, e così è toccato anche a me.
      Mi sono chiesto anch'io che interesse possa avere per la nazione la descrizione dettagliata di un fatto del genere: poi il giornalista del TG7 si è giustificato da solo spiegando che vi era "interesse morboso" perché c'era in aula anche il padre della vittima...
      Secondo me i media puntano su queste notizie per distrarre la popolazione da questioni più importanti.

      Elimina
    3. Sì, lo credo anch'io. E vale anche per gli incessanti martellamenti su migranti, sicurezza e altro. Armi di distrazione di massa per evitare di parlare di stato sociale, sanità, salari, povertà dilagante ecc.

      Elimina

Rifarei tutto

Indipendentemente da quale sarà la sentenza, dire "Rifarei ciò che ho fatto", "Rifarei tutto" ecc., cosa che si sente sp...