domenica 20 ottobre 2024

Cani e porci

 


"Non devono entrare cani e porci." Quando il linguaggio è tutto e definisce il livello umano di chi si esprime in questi termini. 

Cani e porci che poi sono le badanti che assistono i nostri anziani, i bambini e le mamme sui barconi, gli infermieri nei nostri ospedali, i ragazzi in bicicletta che ci portano il cibo a domicilio perché nella nostra opulenta pigrizia non abbiamo neppure voglia di alzare il culo dal divano per procurarcelo.

Cani e porci che poi sono il muratore nel cantiere che ci rifà la facciata della casa, il ragazzo chino nei campi a raccogliere l'insalata, il mendicante che allunga la mano al parcheggio dell'ospedale.

Cani e porci. Parole disumane di un ministro altrettanto disumano di un paese sempre più disumano.

4 commenti:

  1. Caro Andrea, è veramente mostruoso.

    RispondiElimina
  2. Sì, davvero mostruoso... ciò che fino a non molto tempo fa sarebbe stato semplicemente inconcepibile.
    Ma questi hanno sdoganato tutto il peggio del peggio, fino all'inimmaginabile.

    RispondiElimina
  3. La vicenda delle deportazioni in Albania sta diventando sempre più disgustosa. Dalla presidente del consiglio ai suoi ministri e’ una gara a chi la dice più ributtante.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Il livello del personaggio lo conosciamo, quindi non c'è da sorprendersi più di tanto. Sarei più meravigliata se improvvisamente si mettesse a dire cose normali animate da buon senso.

    RispondiElimina

Cani e porci

  "Non devono entrare cani e porci." Quando il linguaggio è tutto e definisce il livello umano di chi si esprime in questi termini...