martedì 15 ottobre 2024

I primi 16

Una nave militare italiana ha deportato oggi i primi 16 migranti in Albania, mentre negli ultimi tre giorni sono sbarcate in Italia più di 1600 persone

Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro per capire come questo sistema non serva assolutamente a niente ma sia solo puro teatro. Chi invece vuole approfondire un po', conoscere dati, cifre e costi di questa inutile follia può dare una letta qui e chiedersi quante cose più utili si sarebbero potute fare nella sanità, nella scuola, nei servizi, con tutti quei soldi gettati letteralmente al vento.

Ma viviamo nella civiltà della teatralità, dell'immagine, per cui quando un telegiornale mostra una nave e racconta che con quella nave si stanno portando via i migranti dall'Italia, quindi il problema è risolto, tanti ci credono e sono contenti. E a sua volta anche chi governa è contento pensando a come è facile, oggi, dare a bere qualsiasi cosa con pochissima fatica.

4 commenti:

  1. Mossa costosa di pura propaganda, inutile anche solo a scalfire il problema immigrazione. E dubito che funzionerà pure come deterrente, dato che nelle intenzioni di molti migranti l'Italia è più un punto di transito che una meta finale.
    Tra l'altro è un sistema pieno di complicazioni per cui in certi casi i migranti finiranno comunque per essere riportati da noi. Io lo trovo di un'assurdità totale (senza contare il fatto che esseri umani vengono spostati come pacchi) e invece ci sono altri Paesi che si apprestano a studiarselo meglio, 'sto obbrobrio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente così, pura propaganda fatta sulla nostra pelle (e coi nostri soldi). Propaganda con cui si cerca di affrontare uno dei problemi più complessi e drammatici della nostra epoca storica. Un problema che andrebbe affrontato seriamente con ponderatezza, competenza, lungimiranza, con politiche anche scomode ed elettoralmente non gratificanti. Un problema, tra l'altro, come già scriveva Umberto Eco trent'anni fa, che non si può risolvere ma solo tentare di gestire in qualche modo per evitare di esserne travolti.
      Invece questi vanno avanti a spot, propaganda, soluzioni di pancia a problemi gravissimi.
      Sono sconfortato.

      Elimina
  2. Lo sconforto è più che giustificato, e non solo in relazione al problema migratorio.
    Stamattina mi è capitato di seguire l'audizione della Meloni in Parlamento: mi provoca disagio l'arrogante convinzione con cui questa donna continua a spacciare l'operato del suo governo come cosa buona e giusta, riempiendosi la bocca col concetto di Nazione, e blablabla. La solita roba.
    Poi vabbè, verso la fine ha litigato con i 5stelle: ma quello mi è già parso più normale.

    RispondiElimina
  3. Politici che stanno cavalcando alla grande la cultura dell'apparenza.
    Poi devi fare una visita medica specialistica e la prima prenotazione convenzionata è dopo 4 mesi...

    RispondiElimina

Tassi alcolemici

  Vorrei fare notare a Claudio Borghi, che incredibilmente è un senatore (leghista) della Repubblica, che bere mezzo litro di alcol non sign...