domenica 23 febbraio 2020

Dai terrapiattisti precolombiani a quelli odierni

Chi ha visto 1492, la scoperta del paradiso, con un immenso Gerard Depardieu nei panni di Cristoforo Colombo, ricorda sicuramente una delle scene iniziali del film. Si vedono di spalle Cristoforo Colombo e il figlioletto primogenito Fernando seduti su una spiaggia mentre guardano il mare. Al largo c'è una nave che si sta allontanando. Il padre invita il figlio a guardarla insistentemente e a intervalli regolari gli chiede cosa veda. "La nave intera" gli risponde il figlio. Dopo dieci minuti glielo chiede di nuovo e il figlio risponde: "Adesso vedo solo le vele". Dopo altri dieci minuti: "Adesso è sparita."
"Cosa significa, secondo te?" gli chiede quindi il padre. Il bambino rimane pensoso qualche secondo, finché Colombo lo anticipa: "È rotonda."

Cinquecento e passa anni dopo Cristoforo Colombo c'è gente, e non poca, che ancora pensa come si pensava prima che arrivasse lui, e pur di tentare di dimostrare questa assurdità ci lascia pure le penne.

Mi è venuto in mente, mentre leggevo questa notizia, un saggio di Vittorino Andreoli che lessi un paio d'anni fa: Homo stupidus stupidus. Il declino di una civiltà, un libro illuminante sulla stupidità umana in tutte le sue innumerevoli forme e varianti, stupidità di cui giornalmente vengono fornite ampie prove.

4 commenti:

  1. Non ci sono poi tantissime certezze nella vita, ma cavolo, quelle che abbiamo, lasciatecele :-D

    RispondiElimina
  2. Sarò cinico ma non riesco a essere dispiaciuto per il tipo

    RispondiElimina
  3. Quel Hughes è stato proprio un folle. Sul fatto che la terra sia piatta io dissento lo sanno tutti che la Terra è triangolare e dai!!!! :-)))

    RispondiElimina
  4. Chi è causa del suo mal... in questo caso, faccia piangere i suoi parenti.

    @Daniele
    Naaaaa: ormai è noto e arcinoto che la Terra sia un tesseract.

    RispondiElimina

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...