giovedì 5 giugno 2014

Colpa delle regole?

Renzi: "Quando c’è corruzione di solito si dice che sono le regole che non vanno bene. Non penso sia così. Il problema sono i ladri non le regole."
Scendi da Marte, Renzi, e torna sulla terra. Il problema sono i ladri perché chi ti ha preceduto in questi ultimi vent'anni ha lasciato che rimanessero un problema, perché la politica tutta la corruzione l'ha sempre tollerata, se non agevolata. Non sono i ladri il problema, ma chi fa le regole in modo che non vadano dentro. Prova a guardare il livello della corruzione nel nostro paese e prova a raffrontarlo con qualsiasi altro che vuoi tu, uno a scelta. I reati finanziari e fiscali nel nostro paese sono stati nel corso del tempo sistematicamente depenalizzati, una tendenza che va in senso inverso a quanto avviene in qualsiasi altro paese del mondo, escluso forse Burundi e Tanzania. Chissà se Renzi è al corrente, ad esempio, che l'Italia è l'unico paese in Europa a non aver mai ratificato la convenzione europea sulla corruzione del 1999? In Italia la corruzione si porta via, secondo la Corte dei Conti, la bellezza di 100 mld di euro, e ciò accade perché da noi chi delinque in campo finanziario e fiscale ha la certezza quasi matematica di farla franca.
Dài, Renzi, non raccontiamoci palle, su.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...