mercoledì 25 giugno 2014

Giannini e il pericolo per le paritarie

Il ministro della pubblica istruzione, Stefania Giannini, è preoccupato dal pericolo derivante da una eventuale chiusura delle scuole paritarie. Se ciò si verificasse - dice - lo stato dovrebbe mettere sul piatto almeno 6 miliardi di euro per sopperire alla loro scomparsa. Riflessione semplice semplice.
Da ciò che mi ricordo io, tutti i governi, nessuno escluso, hanno elargito fondi alle scuole private e confessionali e ne hanno tolti a quelle pubbliche. Sempre. È giusto tutto ciò? A mio avviso no, perché il diritto fondamentale all'istruzione deve essere garantito a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche, e uno stato che mette il diritto all'istruzione nella Costituzione deve adoperarsi affinché una istruzione di qualità sia garantita a tutti, non solo a chi può permetterselo. Le scuole private sono in crisi? Mi spiace, ma si arrangino. E, se dovessero chiudere, lo stato trovi i mezzi per sopperire.

3 commenti:

andynaz ha detto...

mi chiedo quanto costino ogni anno le scuole non statali (anche in termini di diplomati che pagano i "diplomifici")...

Andrea Sacchini ha detto...

Bella domanda...

giovanna ha detto...

costano... ogni anno il ministero MIUR emana un decreto con criteri e modalità per il contributo alle scuole paritarie , come previsto dalla legge del 2000, a cui fa seguito la quantificazione dei contributi con ripartizione per Regione ; ad es.per l'a.s.12/13 il contributo ministeriale "base" è stato di euro 275.611.096,00 . A questo si aggiungono altri contributi finalizzati, oltre a contributi regionali e comunali , più o meno consistenti secondo l'orientamento politico. Per avere un quadro complessivo sarebbe necessario valutare tutte le entrate e tutti gli aspetti della gestione, comunque costare costano e non si reggono certo sulle sole rette degli utenti che altrimenti credo sarebbero proibitive per la maggioranza.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...