sabato 14 settembre 2013

Con lui abbiamo sentito meglio



Chi, come lo scrivente, viaggia di qualche anno sopra i 40, è molto probabile che abbia iniziato ad ascoltare musica su dischi in vinile o musicassette magnetiche - oggi pura archeologia tecnologica -, quelle di cui era usanza riavvolgere il nastro fuoriuscito ruotando la corrispondente testina con una penna Bic - il tutto, naturalmente, tra notevoli quantità di improperi e maledizioni.
Il simbolo che vedete nell'immagine, era spesso impresso sulle suddette cassette. Era il cosiddetto "Dolby System". Le musicassette marchiate con questo simbolo avevano l'audio scevro da rumori di fondo, fruscii, ecc., e tantissimi mangianastri da auto e da casa avevano il relativo pulsante da selezionare, a seconda che il supporto da leggere fosse registrato col sistema Dolby o meno.
L'inventore di quel sistema di contenimento del rumore, l'ingegnere Ray Dolby, è morto l'altro ieri, l'ho letto solo adesso. Mi è dispiaciuto, come succede ogni volta che ci lascia qualcuno che ha fatto qualcosa di buono, però, perlomeno, la notizia mi ha consentito di tornare con la mente a una bellissima epoca della mia infanzia.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...