lunedì 21 luglio 2025

Kiss-cam ed evoluzione

La faccenda della kiss-cam al concerto dei Coldplay, di cui forse si è parlato fin troppo, mi ha fatto venire in mente una cosa che non c'entra niente, o almeno non c'entra niente col caso specifico, e cioè che la funzione originaria della bocca non era quella di scambiarsi baci ma esclusivamente quella di introdurre nell'organismo sostanze nutrienti per poter vivere.

La bocca, insomma, è un organo che tutte le specie animali hanno e che serve per mangiare. Poi, col tempo, durante l'evoluzione, la nostra specie ha cominciato a utilizzarla anche per altre cose, come ad esempio baciare il partner, togliere le spolette dalle bombe a mano come fa Rambo e altro. Questo per dire che la quasi totalità degli organi e delle strutture dell'organismo delle varie specie, noi compresi, in origine avevano funzioni totalmente diverse da quelle attuali. 

Le ali, ad esempio, si sono evolute partendo da sottili membrane che in un tempo lontano avevano funzioni di termoregolazione dell'organismo. Poi, col tempo (lunghissimo), si sono evolute fino a diventare le ali come le conosciamo oggi e permettere così ad alcune specie di poter alzarsi in volo.

Ecco, coi Coldplay questa roba non c'entra niente, ma leggere tanti libri di Telmo Pievani ha come conseguenza che poi si guardano i fatti del mondo da altre angolazioni :-)

8 commenti:

  1. Ieri ci ha lasciato Edoardo Boncinelli, un altro delizioso gigante, dal genio multiforme come credo nessun altro, che ha spesso interagito con Pievani:

    https://www.corriere.it/cultura/25_luglio_20/morto-edoardo-boncinelli-5289b5e0-e5d7-4506-94e0-35030c5abxlk.shtml

    https://www.raiplaysound.it/audio/2025/07/Radio3-Scienza-del-21072025-29ff0429-7d71-4656-a0ed-2f826511a37e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto. Ammetto con rammarico di non aver mai letto niente di suo. Devo assolutamente recuperare.

      Elimina
    2. Certo è da leggere ma anche e direi forse soprattutto da ascoltare, tanto era sottilmente spassoso, oltre che letterato classicista e molte altre cose, in aggiunta allo scienziato capace di conseguire risultati eccezionali.

      Elimina
    3. Provo a cercare su youtube, grazie Siu.

      Elimina
  2. Mah, riflettendoci, gli scimpanzé Bonobo hanno il 98% percentuale più o meno in comune con il nostro DNA, e sembra, detto da scienziati, zoologici e antropologi, che si salutano con baci, diverse espressioni facciali e movenze umane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Molti comportamenti di altri primati sono simili ai nostri.

      Elimina
  3. Io sono rimasta malissimo per loro e mi è dispiaciuto tanto. Parliamo tanto di privacy eppoi succedono queste cose, davvero di cattivo gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo viviamo nell'era del grande fratello e ognuno può restarne vittima.

      Elimina

Ancora su Più libri Più liberi

Comunque, tornando alla vicenda Più libri Più liberi, se ci si pensa la partecipazione di una casa editrice filonazista è anche un po' u...