Dario Fabbri credo si sia dato una missione tra le più impossibili che ci siano: cercare di fare capire a noi occidentali che noi occidentali non siamo la luce del mondo, non siamo il fine ultimo della creazione e, soprattutto, che il resto del mondo che sta là fuori, ossia circa i 7/8 dell'umanità, non vuole vivere come noi.
Ed è una missione impossibile perché noi siamo cresciuti in questo brodo di coltura e non c'è possibilità di redenzione. Così, ad esempio, quando nel 2022 abbiamo assistito alla nascita delle proteste delle giovani donne in Iran subito i media mainstream hanno scritto: Le giovani donne iraniane hanno iniziato le rivolte perché vogliono vivere come noi. Che non è assolutamente vero niente. Quelle rivolte hanno avuto come scopo, purtroppo fallito, quello di ribaltare l'orribile teocrazia al potere in quel paese, ma di vivere come noi a loro non importa assolutamente niente. Anzi, mediamente a noi occidentali gli iraniani ci schifano proprio.
Poi, certo, ogni comunità umana ha da sempre visto sé stessa come il centro del mondo e la migliore mai apparsa sul globo terracqueo, ma qua da noi queste convinzioni hanno raggiunto livelli che rasentano il patologico. Quindi, lode a Dario Fabbri, una specie di novello Don Chisciotte, per essersi imbarcato per una missione persa in partenza. Qui c'è una sua ennesima lezione, di pochi giorni fa, su questi temi.
Buona serata!
RispondiEliminaCiao Olga.
EliminaTraumaticamente, necessariamente spiazzante.
RispondiEliminaEppure così difficile da capire.
EliminaIn effetti, se ogni popolo pensasse a conservare i propri usi, costumi e quant'altro, e non cercasse di prevaricare gli altri, potrebbe essere una strada da intraprendere per la pace.
RispondiEliminaSe ho capito il senso del tuo post...
Ciao
Sì, anche. Ma lo scopo della lezione di Fabbri è di far capire che nessuna comunità umana è il centro del mondo e che autodefinirsi migliori di altri è molto pericoloso.
EliminaPer quanto riguarda la pace, io credo che il suo raggiungimento sia pura utopia.
Ciao Anna Maria.
OT - faccio una domanda. Io e te non ci conosciamo già. Chiedo perché il tuo nome non mi è nuovo, anche il tuo blog interessante.
EliminaNon ti so rispondere. Forse ci siamo incrociati qualche volta, in passato, su altri blog? Può darsi. Comunque ho aggiunto il tuo blog a quelli che seguo.
EliminaAnche io 💚👋
Elimina