domenica 20 luglio 2025

Di corsa

Ieri, verso le due di un caldissimo pomeriggio, ero incolonnato sulla due corsie che porta all'imbocco del casello di Trento. Mentre tutta la colonna si muoveva a passo d'uomo verso l'agognato casello (tra l'altro la mia Corsa ha anche l'aria condizionata fuori uso, quindi io e mia moglie boccheggiavamo) odo avvicinarsi alle mie spalle il suono delle sirene di qualche mezzo di emergenza. Guardo negli specchietti e, anche se non scorgo niente, mi accosto il più possibile al guard rail alla mia destra. Dopo un po' ecco arrivare due auto blu, col lampeggiante posizionato sul tetto, che si fanno strada zigzagando tra la colonna di auto che a passo d'uomo procedono sotto il sole.

Non era un mezzo dei vigili del fuoco, o ambulanza, o polizia, o carabinieri. Insomma, non si trattava di un'operazione di soccorso. Erano solo due auto blu che trasportavano qualcuno che aveva molta fretta e che ovviamente non poteva permettersi di fare la fila come i comuni mortali. Probabilmente, uno dei tanti marchesi del grillo di cui sono piene le strade.

8 commenti:

  1. "Perché io sono io e voi non siete un c..." Ovviamente...

    RispondiElimina
  2. era la moglie del ministro Durso, devi capirla, lei ha sempre fretta!
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Malattia non so. Quello che è certo è che, con circa 60.000 veicoli, siamo il paese europeo col maggior numero di auto blu. Per fare qualche paragone, la Germania ne ha circa 10.000, la Francia circa 8.000, il Regno Unito alcune centinaia.
      Così, giusto per dare un'idea.

      Elimina
    2. Avevo chiesto - su quel pessimo Quora - per quale motivo in Italia ci sono tante auto blu. Mi hanno risposto in vario modo, a parte i vari insulti, la risposta più strana è stata "la vuoi la bicicletta allora pedala". Sinceramente non l'ho capita.

      Elimina
    3. Ho privato di chiedere a ChatGPT i motivi per cui abbiamo così tante auto blu. Ti copioincollo la sua risposta:

      Frammentazione istituzionale: tante amministrazioni locali (comuni, province, regioni) che dispongono di propri mezzi.

      Tradizione burocratica: storicamente, l’uso delle auto blu è stato più diffuso come status symbol.

      Mancanza di trasparenza e limiti chiari in passato, anche se negli ultimi anni ci sono stati tagli e razionalizzazioni.

      Elimina

Stomaci forti

Riguardo alla questione della casa editrice filo-fascista alla manifestazione Più libri Più liberi, non so bene cosa pensare. Da un lato la...