domenica 20 agosto 2023

It


Ho approfittato di qualche giorno di ferie per rileggere It, che lessi per la prima volta esattamente trent'anni fa, quando ne avevo 23, e ho ritrovato lo stesso romanzo infinito, oceanico, a tratti perfino eccessivo nella sua bulimia letteraria di allora, ma sempre un grande romanzo. 

Quando si rilegge un libro dopo tanti anni non si legge più lo stesso libro, e anche il lettore non è più lo stesso. La rilettura serve anche a capire i cambiamenti che ci sono stati sia nel libro che nel lettore.

Per quanto riguarda il romanzo, è risaputo che Stephen King non è l'unico scrittore la cui produzione letteraria è per larga parte dedicata a raccontare l'infanzia e adolescenza, ma a mio avviso è sicuramente uno dei migliori in questo ambito.

8 commenti:

  1. "Qualche giorno di ferie" per leggere "It"? A me servirebbe qualche settimana, con tutta la buona volontà! 😅
    Come sai è stata la mia lettura principale del 2022, parti preferite quelle riguardanti Beverly, meno apprezzate quelle raccontate da Mike tramite i ricordi di suo padre.

    RispondiElimina
  2. In realtà mi ci sono voluti una decina di giorni (ho avuto anche altro da fare). D'altra parte sono 1240 pagine, non è esattamente un bignamino. Diciamo che è un "grande" romanzo in tutti i sensi :-)

    RispondiElimina
  3. Tra i miei preferiti di King, se non il preferito in assoluto.
    Pochi sanno raccontare l'infanzia come fa lui. Poi sì, ci mette anche il soprannaturale, ma i suoi bambini sono tutti straordinari.

    RispondiElimina
  4. Verissimo. Mi viene in mente un altro bellissimo esempio della sua capacità di narrare l'infanzia e l'adolescenza: Il corpo, inserito nella raccolta di racconti Stagioni diverse.

    RispondiElimina
  5. Io amo molto anche Mark Petrie di "Salem's Lot" e Jake Chambers nella saga de "La Torre Nera".

    RispondiElimina
  6. Oddio, Mark Petrie non lo ricordo più, bisogna che rilegga Salem's Lot :-)

    RispondiElimina
  7. Lettura consigliata, è il romanzo con cui iniziai il mio sodalizio con Stephen King.
    Ad un certo punto de "La Torre Nera, attraverso i ricordi di padre Callaghan che ha viaggiato in vari "dove" e "quando", si viene a sapere cosa ne è stato di Mark Petrie e dell'altro protagonista (Ben Mears) dopo la conclusione del romanzo. È un momento commovente!

    RispondiElimina
  8. Bello. Lo rileggerò sicuramente :-)

    RispondiElimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...