sabato 26 agosto 2023

Buon senso

Alla fine, per poter sentire qualche parola intelligente, sensata e umana, in mezzo a questo deserto dilagante, bisogna andare da chi sta in alto.

4 commenti:

  1. Continuo a sentire troppe chiacchiere da "chi sta in alto" e dovrebbe/potrebbe fare cose. Smuovere aiuti, sovvenzionare alluvionati, mettere in piedi hot spot umani.. intanto due gocce d'acqua e già risiamo in emergenza..

    RispondiElimina
  2. In questo caso "chi sta in alto" non ha grossi poteri di fare. Il potere di fare ce l'ha chi governa, cioè l'esecutivo. Il presidente della repubblica può indicare dei percorsi, dare suggerimenti, degli indirizzi, ma materialmente non ha il potere né di fare alcunché.

    RispondiElimina
  3. Parole che premier e ministri dovrebbero ascoltare, tenendo conto della figura istituzionale che le pronuncia, dato che sono loro col vero potere.
    Non sarebbe male che le ascoltasse anche chi, periodicamente, sventola un "collage" di titoli giornalistici di cronaca che calcano il dito sulla provenienza di chi ha commesso dei reati in Italia. Titoli di giornalisti dall'anima pezzente e servi del regime! Perché se io picchiassi una donna, dovrebbe essere scritto "Gaspare picchia una donna", non "Italiano picchia una donna", generalizzare è ignorante, aizza il popolino che cerca un capro espiatorio dei problemi ereditati dalle politiche degli ultimi decenni!

    RispondiElimina
  4. >Titoli di giornalisti dall'anima pezzente e servi del regime

    Più che servì del regime (sì, c'è anche quello), direi servi dei clic e delle visualizzazioni che creano introiti. Le cose che ha detto Mattarella le sanno benissimo tutti, ma quei tutti tengono famiglia, come si dice, e in qualche modo la devono mantenere.

    RispondiElimina

Il post sentenza

La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...