martedì 22 agosto 2023

Castrazione chimica

A ogni violenza sessuale, specie se raggiunge una grossa visibilità mediatica, puntualmente salta fuori qualcuno da destra che invoca la castrazione chimica. Salvini è da sempre particolarmente attivo in questo senso. 

Lo slogan della castrazione chimica viene ripetuto continuamente da Salvini perché lo stesso Salvini sa che è efficace a livello appunto di slogan, in quanto fa leva sulla valenza inconscia del termine "castrazione". Gran parte dell'elettorato leghista non ha la più pallida idea di cosa sia tecnicamente la castrazione chimica, ma apprezza la valenza semantica del termine castrazione perché la associa all'atto dell'evirazione, non certo del trattamento farmacologico. 

Anzi, gran parte dell'elettorato di cui sopra probabilmente neppure ha idea che la castrazione chimica è un trattamento di tipo farmacologico, ma l'idea che ne ha soddisfa la propria pancia e per Salvini basta questo. Il suo risultato l'ha raggiunto.

Per chi ha voglia di approfondire un po' la questione, qui c'è un esaustivo articolo de Il Post (il cielo li abbia in gloria per come spiegano le cose) in cui si spiega cos'è la castrazione chimica e perché non serve per contrastare il dramma delle violenze sessuali (sostanzialmente, perché le violenze di genere degli "uomini" sulle donne hanno radici culturali e sociali, non biologiche).

6 commenti:

  1. Mi chiedo se prima o poi verrà fuori che è una cosa anticostituzionale (qui serve che si esprima un bravo del campo costituzionale) e si chiuda la questione una volta per tutte. Evitando a questi blateroni di riproporla ogni volta.

    È previsto in Italia il TSO, ma è a fini sanitari. Questa cosa, invece, mi sembra vada completamente in senso opposto.

    RispondiElimina
  2. Cito dall'articolo de Il Post che ho linkato: "Sempre nel 2019, il giurista e giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese disse che «intervenire sul corpo di una persona» con la castrazione chimica sarebbe stato «inumano e contrario alla dignità umana»: dunque incostituzionale."

    RispondiElimina
  3. Salvini e la Costituzione. Tra loro due perfetti sconosciuti.

    Ricordi il blaterare su "pieni poteri"?

    RispondiElimina
  4. Sulla questione io sono anche "peggio" di Salvini in fatto di soluzione al problema. Devo descrivere come farei o si può intuire?

    RispondiElimina
  5. Si intuisce. Poi bisogna vedere se serve.

    RispondiElimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...