sabato 29 settembre 2018

Chi ha fatto il debito

Qualcuno dica a Salvini che il debito pubblico italiano non è esploso, come racconta lui, "dopo anni di manovre economiche imposte dall'Europa", ma è esploso a partire dagli anni '70, quando qui in Italia, ma anche altrove per la verità, ci si incamminò sulla via perversa della spesa fuori controllo, che negli anni ha generato l'immenso debito pubblico di cui portiamo il peso.

Debito pubblico che è cresciuto costantemente ad opera di ogni esecutivo in carica dal 1970 a oggi, compresi quelli in cui al governo c'era la Lega a braccetto del tipo delle cene eleganti. E l'esplosione di tale debito pubblico si deve proprio al succedersi di provvedimenti improntati alla spesa in deficit (tanto qualcuno prima o poi pagherà), in tutto e per tutto simili a quello partorito ieri da lui e dal suo socio. L'Europa non c'entra un fico secco.

Questa è storia del nostro paese, l'ABC proprio, e io non riesco a smettere di stupirmi di come gli elettori leghisti riescano a farsi prendere per i fondelli in questo modo senza un minimo sussulto di orgoglio, senza il minimo segnale di avere qualche neurone funzionante.

Niente, il vuoto assoluto.

5 commenti:

  1. in realtà le prese per i fondelli si susseguono governo dopo governo, da quelli sobri a quelli meno sobri

    RispondiElimina
  2. sì ci ha messo del suo ma con questo governo otterremo diverse cose:

    1. azzeramento dello spread a medio termine
    2. crescita del pil di 2 punti l'anno
    3. fine della delinquenza di cui l'italia è primo Paese in europa per numero di omicidi di stranieri e secondo al mondo dopo l'iraq per omicidi complessivi. In italia ci sono circa 20 volte più omicidi che negli Usa.
    4. fine della povertà

    a medio termine ovviamente.
    Perché se negli usa - per esempio a los angeles ci sono 2 omicidi al mese in una città come Rimini o Bologna parliamo di 200 omicidi al mese.

    e non è poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel pacchetto complessivo saranno previste misure contro i troll? Bisogna che vada a controllare.

      Elimina

Risvegli

Ogni tanto Renzi si sveglia, ripropone il suo eterno pistolotto sul Reddito di cittadinanza relativamente a come  rappresenti la genesi di ...