giovedì 27 marzo 2014

Visco, Veltroni e il bene comune

Vincenzo Visco, illustre esponente del Pd, ha dichiarato che "l'evasione fiscale vale 10 milioni di voti". Tradotto per i refrattari al politichese, significa che l'evasione fiscale in Italia viene tollerata perche' il partito che proponesse di combatterla seriamente perderebbe le elezioni. L'evasione fiscale nel nostro paese si porta via piu' di cento miliardi l'anno. Ognuno si puo' sbizzarrire pensando a cosa si potrebbe fare ogni anno con quella cifra (riduzione della pressione fiscale, scuola, sanita', lavoro, famiglie, ecc.). Pero' tutto questo non si fa perche' l'Italia andrebbe si' meglio, ma molti di lorsignori perderebbero la cadrega, e non sia mai, poveretti.
Questa discorso di alta politica di Visco andrebbe fatto ascoltare a Veltroni (e altri), che giusto l'altro ieri, in occasione della presentazione del film su Berlinguer, blaterava di politica fatta per passione, per il bene comune. Ad uso e consumo di quelli che ancora la bevono.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...