domenica 25 febbraio 2007

Se il buongiorno si vede dal mattino...








Ore 8,30 di stamattina. Ho finito di lavorare, esco dall'agenzia per andare a casa. Domenica mattina, poco traffico, tutto regolare insomma. Faccio un chilometro e vedo parcheggiata sulla destra una pattuglia della stradale: paletta (ti pareva!). Sono tranquillo, la macchina è a posto, vado piano e le cinture allacciate.

"Buongiorno, patente e libretto", mi fa il gentile agente al mio finestrino. Io sempre tranquillo.

"Guardi che lei non è in regola col collaudo". Mi prende un colpo.

"Come non sono in regola col collaudo? Ce l'ho a maggio!" faccio io.

Mi mostra il libretto: data ultima revisione: gennaio 2005.

Casco dal pero. Cerco di capirci qualcosa finché mi viene in mente che a maggio mi scade l'assicurazione, non il collaudo. Morale della favola: 148 euro di multa e ritiro della carta di circolazione.

Se il buongiorno si vede dal mattino...

8 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Cacchio che sfiga :(.

Come ne esci dal ritiro della carta di circolazione? Basta fare al volo la revisione?

Da Linuxiano a Linuxiano:
anch'io ho scadenze più o meno periodiche che senza aiuto mi sfuggirebbero di mente. Mi aiuta tantissimo Korganizer (ma va bene qualsiasi altra agenda elettronica). Con le ricorrenze mi vengono segnalate tranquillamente tutte le scadenze anno per anno. Alcune me le segno qualche settimana prima, tante volte mi servissero dei tempi tecnici. Facci un pensierino ;).


Ciao e imboccallupo per l'auto.

Andrea Sacchini ha detto...

La carta la spediscono loro domattina alla motorizzazione di Rimini. Dopodiché, martedì, io devo solo telefonare e prendere appuntamente per il collaudo che verrà fatto al massimo giovedì o venerdì. Non è quello che mi scoccia, sono i 148 euro...

Farò un pensiero a Korganizer. Cacchio, si vede che sto invecchiando...

Maurizio Antonelli ha detto...

Ma collaudo e revisione sono due cose diverse?
E fino a giovedì sei appiedato o puoi girare con quell'auto?

Andrea Sacchini ha detto...

> Ma collaudo e revisione sono due cose diverse?

Beh, sono due modi per dire la stessa cosa, e cioè il controllo biennale al quale deve obbligatoriamente essere sottoposta la macchina per verificare che sia in ordine.

> E fino a giovedì sei appiedato o puoi girare con quell'auto?

Sono appiedato, la posso riprendere in mano solo quando dovrò recarmi alla motorizzazione per la revisione. Ma non è un grosso problema, c'è quella di Chiara e quella dei miei che posso utilizzare.

Per certi versi è anche un bene che mi abbiano fermato, perchè se fosse dipeso da me sarei andato avanti tranquillo fino a maggio senza fare la revisione. Ed è sempre un rischio, perché nella malaugurata ipotesi che mi fosse successo qualcosa l'assicurazione avrebbe potuto fare delle storie qualora avesse scoperto che la vettura non era regola con la revisione.

Anonimo ha detto...

Ca**o mi dispiace tantissimo. Di solito dove vado io a fare la revisione sono cosi' gentili che mi mandano una cartolina qualche tempo prima che scada il biennio. Potrebbero adottare questa prassi un po' dappertutto, visto che non e' difficile dimenticare delle scadenze cosi' lontane nel tempo.

Andrea Sacchini ha detto...

Di solito infatti un avviso me l'hanno sempre mandato. si vede che con la nuova finanziaria hanno deciso, per risparmiare un pò, di non mandarli più e così sono rimasto fregato. :)

Anonimo ha detto...

Il problema è che prima andavi ogni 10 anni perchè non volevano farti cambiare la macchina spesso.
Ora con il collaudo ogni 2 anni e tutti gli incentivi che mettono ti invogliano a cambiare molto più di prima.

A me scade il 28 febbraio e la mia y compie 10 gloriosi anni.

Il conta km segna 231000 e non ho nessuna intenzione di cambiarla.

Comunque non ti era scaduta da tanto forse se trovavi uno un pò più....
e se gli garantivi che andavi domani.....

Già ma tu non sei un politico....collega.....conoscente...ecc..

Comunque le multe dispiacciono sempre e sulla marecchiese devi avere 100 occhi perchè sono appostati ovunque.

Maurizio

P.S
Alzi la mano chi non è mai stato multato su quella strada!

Andrea Sacchini ha detto...

> Comunque non ti era scaduta da tanto forse se trovavi uno un pò più....
e se gli garantivi che andavi domani.....


Beh, ci ho provato, ma non è servito. Ho spiegato che ero a un paio di km da casa e che una volta arrivato l'avrei parcheggiata fino alla data della revisione. Però l'agente, sempre in modo cortese - va dato atto -, mi ha spiegato che se si fosse trattato di una cosa più "leggera" (precedenza, velocità, ecc...) avrebbe anche potuto chiudere un occhio, ma sulla revisione non poteva transigere.

Come dicevo, però, in fondo non ce l'ho con loro, che in fin dei conti fanno il loro mestiere, ma ce l'ho con me stesso che mi sono dimenticato. Se non mi avessero fermato sarei andato avanti fino a maggio con la macchina non in regola, e la mancata revisione non è un'infrazione da poco.

Anni fa ho avuto un incidente piuttosto serio, e una delle prime cose che ha guardato l'assicurazione è stata la regolarità della vettura con la revisione. Sono cose che non è bene prendere alla leggera.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...