La recente serie tv The Institute, tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, pubblicato nel 2019, ha come sigla iniziale degli otto episodi questo pezzo. Si tratta di un riarrangiamento in chiave minimalista della celeberrima canzone Shout, dei Tears for Fears, pubblicata a metà degli anni ottanta e divenuta uno dei brani più inconici della band britannica.
Questa versione di Shout, dei The Lumineers, è l'unica cosa degna di nota della serie, il resto è tranquillamente dimenticabile. D'altra parte, è noto che nella gran parte dei casi le trasposizioni cinematografiche o televisive delle opere di King sono da dimenticare.
Confesso che la versione minimalista non mi ha favorevolmente impressionato. Chi canta sembra a tratti persino un po' stonato.
RispondiEliminaSarà che agli anni Ottanta sono molto affezionata, ma direi che l'originale era decisamente migliore.
Non sono d'accordo con te Andrea, ma sono di parte, alcuni film tratti da Stephen King, per me sono fatti molto bene e hanno avuto riconoscimenti importanti. Non faccio la lista ma ti sicuramente li, o ne conoscerai i titoli. Per la colonna sonora beh meglio l'originale. Buon settembre
RispondiEliminaCredo che (come spesso capita) la verità stia nel mezzo. Nel senso che alcuni film tratti dai suoi romanzi sono davvero belli: "Misery", "Il miglio verde", "Le ali della libertà", la prima versione TV di "It", "La zona morta".
EliminaAltri invece sono bruttini e a volte persino un po' imbarazzanti: "Brivido", "Christine", "Shining" e "Doctror Sleep", per non parlare dello scempio che hanno fatto de "La Torre Nera".
E poi entra in gioco anche il gusto personale: a me ad es. non è mai piaciuta la versione cinematografica di "Carrie" anche se è da lì che è partita la fama del nostro Steve.
Negli ultimi anni inoltre hanno realizzato tante miniserie TV, e non tutte sono valevoli o rispettose degli originali.
Beh, una buona lista di migliori e peggiori, lista che condivido, l'ha stilata LadyJack qui sopra, Fiorella. Tra l'altro scopro solo adesso che hanno trasposto in film anche La torre nera, cosa che non sapevo. Mi permetto di aggiungere alla lista dei riusciti Pet sematary (il primo, quello uscito nel 2019 non l'ho visto), mentre alla lista degli imbarazzanti Cose preziose.
EliminaGusti personali, ovviamente.
Non hai perso niente: la versione 2019 di "Pet Sematary" è inguardabile.
EliminaTra l'altro hanno cambiato cose della trama e non si capisce perché: ad es. a morire sulla strada vicino a casa non è il piccolo Gage bensì la sorella.
Stend by me, l'ultima eclissi, l'allievo, cose preziose, cujo, 1408, cuori in Atlantide, Carrie, secret window, l'acchiappasogni, l'implacabile, cimitero vivente, la metà oscura, the mist...e andando avanti, chi più riusciti chi meno, solo film non serie TV, tutti in whs e DVD in casa mia, sono appassionata.
EliminaSempre a gusti, logicamente, ma io che faccio la raccolta prendo il bello e il meno per avere il "tutto"😅 grazie Andrea e Lady
EliminaMe vecchietta 64 enne, un po' bohemien e un po' oscura e rock?! 😃🤭
EliminaAnche io a casa conservo ancora delle videocassette VHS. Roba vecchia di decenni. Probabilmente la maggior parte sarà smagnetizzata, un giorno dovrò decidermi a fare pulizia :-)
EliminaSacrilegio!! Le mie sono tutte sane!! E concretamente si vedono meglio che in DVD, ho 2 videoregistratori uno anche che da whs converte in DVD 😃
EliminaSarà che a me la musica acustica in generale piace, quindi anche questa versione di Shout anche se sembra tagliata.
RispondiEliminaPierre
@LadyJack, sacrilegio!
RispondiElimina@Pierre, sì, è tagliata, nella sigla dura di più, ma non sono riuscito a trovare la versione integrale, su youtube.
Per quanto opinione soggettiva, questa versione di Shout è a dir poco imbarazzante. E non aggiungo altro.
RispondiEliminaLegittimo. Sai che palle se piacesse a tutti?
Elimina