domenica 10 agosto 2025

La sesta estinzione


Che l'essere umano sia la specie più invasiva e distruttiva apparsa sul pianeta da quando esiste la vita è cosa più o meno nota. Questo libro entra nei dettagli spiegando per prima cosa il concetto di estinzione, enumerando quelle riconosciute fino a oggi e spiegando perché attualmente, in pieno Antropocene, siamo entrati nella sesta estinzione di massa.

La sesta estinzione si differenzia da tutte le precedenti per un aspetto: le precedenti sono state provocato da eventi diversissimi tra loro e in un certo senso ineluttabili: glaciazioni, riscaldamenti globali, mutamenti della composizione chimica degli oceani, imponenti eruzioni vulcaniche, impatti di asteroidi come quello che alla fine del Cretaceo eliminò i 4/5 di tutte le forme di vita all'epoca presenti sul pianeta. Quella attuale non è provocata da un evento "terzo" ma da una singola specie animale: Homo Sapiens. 

Scrive l'autrice che quando il mondo cambia più in fretta di quanto possano adattarsi le specie, molte di queste specie soccombono e noi abbiamo cambiato il mondo con una intensità che nessuna delle estinzioni di massa precedenti ha conosciuto, col rischio concreto e paradossale che la nostra specie possa alla lunga restare vittima di sé stessa.

2 commenti:

  1. La prospettiva di restare vittima di sé stessa, e quindi scomparire, è esattamente quello che la specie homo sapiens giunta allo stadio attuale si merita. La terra non potrà che trarne tangibile e salutare beneficio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è così, salvo il caso di una presa di coscienza dell'ultimo minuto, cosa a questo punto piuttosto improbabile.

      Elimina

Ancora su Più libri Più liberi

Comunque, tornando alla vicenda Più libri Più liberi, se ci si pensa la partecipazione di una casa editrice filonazista è anche un po' u...