domenica 20 aprile 2025

Pasqua coi Genesis





Per tentare di smaltire i cappelletti della mamma, dopo pranzo mi sono lanciato in una lunga camminata nella desolazione e nella solitudine dei campi e delle strade dietro casa. In realtà facendo queste camminate di un'oretta attorno a casa non si smaltisce un bel niente, dal momento che le calorie di un pranzo pasquale si smaltirebbero solo camminando fino a Ancona e ritorno. Però si neutralizzano un po' i sensi di colpa e non è poco.

Ho approfittato di questa camminata per immergermi, armato di auricolari, nei Genesis, in particolare nell'ascolto integrale di quello che è universalmente considerato il loro capolavoro: Selling England by the pound, quinto album in studio della leggendaria band britannica. 


È un album di cui ho sempre sentito parlare ma di cui - colpevolmente, ahimè - conoscevo solo la mitica Firth or fifth, titolo che è un geniale e intraducibile gioco di parole

Sono rimasto folgorato dalla bellezza di questo album, dalla genialità compositiva dei brani, dalla loro complessità. Non ha niente da invidiare a un album di musica classica. Camminavo guardandomi intorno ma in realtà, mentre ascoltavo l'opera, "vedevo" e immaginavo gli spartiti su cui una mano geniale traduceva in note la bellezza di queste musiche. 

Arrivato a casa ho cominciato a leggere qualcosa di questo disco partendo da Wikipedia, ma ho intenzione di approfondire ulteriormente il tutto da altre fonti. Nel frattempo ricomincio da capo ad ascoltarlo per intero

Buona Pasqua.

9 commenti:

  1. Camminare con la musica nelle orecchie è una bella cosa!

    Buona Pasqua.

    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Specie quando è musica con la M maiuscola.
      Ciao Podi.

      Elimina
  2. Io quell'LP all'epoca a forza di ascoltarlo credo di averlo consumato. I Genesis dei veri geni musicali, per non parlare di Peter Gabriel, con o senza di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carriera solista di Peter Gabriel la conosco, così come quella di Phil Collins. I Genesis invece meno. Diciamo che questo è il primo album loro a cui mi avvicino ed è splendido.

      Elimina
  3. Prova ad ascoltare "Seconds out"album dal vivo,capolavoro assoluto,anche questo consumato a furia di ascoltarlo.
    Per me cinghiale,polenta e una sorta di caponata,sto ancora smaltendo...
    Ciao

    RispondiElimina

Solidarietà interessata

La solidarietà di Salvini al gioielliere condannato in appello a 14 anni per l'uccisione di due ladri e il ferimento di un terzo, racco...