domenica 15 settembre 2024

Vivere il reale


 

Splendido saggio, uno dei più belli che abbia letto quest'anno, in cui il filosofo e teologo Byung-chul Han spiega come con l'avvento della digitalizzazione abbiamo perso il rapporto con le cose, con la realtà e abbiamo iniziato a rapportarci con la loro rappresentazione digitale: leggiamo libri elettronici invece che cartacei, scriviamo con le dita invece che con le mani, creiamo connessioni con "amici" virtuali invece che relazionarci con persone fisiche, ascoltiamo musica da supporti digitali invece di prendere in mano un supporto fisico, come ad esempio un disco, e farlo nostro. 

Un capitolo drammatico è quello in cui si spiegano gli effetti deleteri dello tsunami di informazioni che ogni giorno ci sommerge, tramite il quale acquisiamo una notizia ma non approfondiamo la conoscenza. Da qui la frammentazione e la parcellizzazione dei processi cognitivi che inficiano la nostra capacità di prestare attenzione.

È un libro che apre gli occhi sul cambiamento antropologico derivante dalla digitalizzazione della nostra vita e che richiama al bisogno di tornare a vivere le cose, gli oggetti, le persone. Un fervente invito a tornare a vivere il reale.

Splendido.

3 commenti:

  1. Ho scoperto leggendo un post su fb che ho un'anima amish... o meglio mi piacerebbe vivere in una società così, perchè li sento vicino a me. E quindi scrivo ancora lettere a mano per amiche virtuali, e ogni volta aprire la lettera è una grande emozione.
    Mi piace leggere, ricamare a punto croce, fare uncinetto e purtroppo sono una accumulatrice seriale, non riesco a buttare, non riesco a separarmi dalle cose.
    Sicuramente ci sarà un perchè...
    Ah, certe sere accendo solo tante candele e la loro luce calda mi avvolge. Mi sento bene e serena... forse sono un'anima antica
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non riuscire a separarsi dalle cose è una patologia di cui soffro anch'io. I libri, ad esempio. Ormai ne ho accumulati talmente tanti in casa che fra un po' dovrò uscire io.

      Elimina
    2. e invece stranamente i libri sono le uniche cose che lascio andare... non ho spazio e quindi li regalo in biblioteca comunale o punti bookcrossing

      Elimina

Vivere il reale

  Splendido saggio, uno dei più belli che abbia letto quest'anno, in cui il filosofo e teologo Byung-chul Han spiega come con l'avve...