domenica 29 settembre 2024

A che scopo firmare?

Mi chiedo quale sia lo scopo di andare a firmare nei gazebo istituiti dalla Lega per il sostegno a Salvini nel processo Open Arms. Non riesco a capirlo proprio a livello epistemologico. 

Il sostegno a qualcuno o a qualcosa (un'iniziativa, una proposta di legge, un candidato a una elezione ecc.) ha senso esprimerlo quando quel sostegno ha la possibilità di influire sul risultato di ciò che si vuole ottenere. Se ad esempio si raccoglie il numero necessario di firme si può istituire un referendum abrogativo per modificare/abrogare una legge.

Ma qui l'oggetto del sostegno che si chiede di esprimere è un processo, il risultato del quale sarà determinato unicamente da un giudice. E la sentenza che pronuncerà quel giudice non andrà in una direzione piuttosto che in un'altra a seconda del numero di firme raccolte.

Detto in altre parole, quel giudice deciderà l'esito del processo unicamente sulla base risultanze delle indagini e dalle prove emerse o non emerse nel dibattimento. Nient'altro. Quindi a cosa serve raccogliere le firme? 

A livello pratico a niente, a livello mediatico/propagandistico a molto. Se infatti la raccolta firme avrà un buon margine di successo Salvini potrà fare valere la carta del consensus gentium per dire: Vedete? Il popolo è con me, se quindi il giudice mi condannerà è come se condannasse il popolo. 

Ma il consensus gentium non è automaticamente sinonimo di giustezza di una causa. Anche Mussolini riempiva le piazze, ma questo non dava patenti di bontà a ciò che strillava nelle suddette piazze (guerre, colonialismi ecc.). La massa è una cosa, entrare nel merito delle vicende un'altra. 

Ovviamente Salvini questa cosa la sa benissimo, mentre quelli che andranno a firmare non si rendono invece conto della differenza. D'altra parte è proprio su questa povertà intellettiva che il felpato ha costruito la sua carriera politica, quindi perché stupirsi?

12 commenti:

  1. Già, perché stupirsi?!
    Ormai le conosciamo a memoria, le sue strategie...

    RispondiElimina
  2. Premessa che le nostre politiche sui migranti erano sbagliate e ogni nave fermata erano uno strazio rimane il fatto che era una precisa scelta politica del governo GialloVerde.
    A memoria nessun politico è mai andato in galera per una scelta politica.

    Con lo stesso criterio Scholz dovrebbe essere arrestato perché i 28 afgani rimpatriati sono praticamente condannati a morte.

    Questio processo che non doveva esistere potrebbe essere un assist clamoroso per il PD che brama il ritorno al potere.

    RispondiElimina
  3. Cosa aspettarsi da chi chiedeva "pieni poteri"?


    > Ovviamente Salvini questa cosa la sa benissimo...

    Forse. Ma non sono convintissimo che abbia mai capito bene come funzioni la baracca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, nel suo caso la linea che divide l'ingenuità dalla furbizia sembra spesso molto sottile.

      Elimina
  4. Salvini si è dimostrato un politico scarso! Abbandonando il mondo antisistema per scelte scellerate ha fatto diventare la Meloni una gigante e fatto rinascere Forza Italia che era un partito in coma profondo.
    Salvini politico è finito al Papete trascinando con se nel baratro milioni di persone proprio quando l'asse antistema GialloVerde era fortissimo dopo le Elezioni Europee 2019 con il 51.32%.

    Della caduta di Salvini ancora gode L'Unione Europea, Washington, Soros, PD, massoni, banchieri, neoliberisti vari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi inserire tranquillamente anche me nel novero di quelli che godono.

      Elimina
    2. Soltanto che adesso ci ritroviamo la Meloni dieci volte peggio poi verrà la Schlein che sarà cento volte peggio.

      Molto probabilmente Salvini verrà condannato e il governo Meloni cadrà così hanno deciso i poteri forti... Servono maggiordomi neoliberisti di sinistra più docili per proseguire l'agenda 2030.

      Mentre D'Alema si gode la sua vecchiaia senza processi per Belgrado 1999.

      Elimina
  5. Salvini sarà convinto che così facendo mette pressione ai giudici.

    RispondiElimina
  6. Carola Rackete giù la maschera!

    https://www.tgcom24.mediaset.it/2024/video/carola-rackete-si-armi-kiev-chi-e-di-sinistra-sta-con-gli-oppressi-_88111465-02k.shtml

    Vergognosa!

    Vada lei in guerra!

    RispondiElimina
  7. https://contropiano.org/interventi/2024/09/22/il-voto-di-carola-rackete-tra-rabbia-e-disgusto-0175836

    "Voglio ricordare alla facinorosa Rackete che chi fonda la propria sicurezza sulle armi, dalle armi sarà distrutto e che i veri pacifisti hanno già uno slogan: “beati quelli che operano per la pace perché saranno chiamati figli di Dio”."

    RispondiElimina

Rifarei tutto

Indipendentemente da quale sarà la sentenza, dire "Rifarei ciò che ho fatto", "Rifarei tutto" ecc., cosa che si sente sp...