domenica 22 settembre 2024

Desolazioni

Quel lungo nastro d'asfalto che da Ravenna corre verso Venezia - l'ho percorso oggi per andare a visitare Chioggia - è desolante. Sembra la scenografia di Desperation, di Stephen King. 

Per gran parte del suo percorso, infatti, specie nella zona del Polesine, la strada ha ai suoi lati solo attività dismesse e abbandonate: bar, locali, aziende, scheletri di capannoni, distributori; tutto allo sfacelo: strutture ormai fatiscenti coi vetri rotti, circondate e aggredite dalla vegetazione, muri riempiti di graffiti. 

Chi ha sentito parlare della famosa Rust Belt americana ma non l'ha mai vista, può percorrere quei 100 e rotti chilometri di statale tra Romagna e Veneto e se ne fa un'idea chiarissima.

Impressionante.

(Ah, dimenticavo: Chioggia è un piccolo gioiello.)

3 commenti:

  1. Effettivamente quel tratto di strada fa veramente schifo,Chioggia è stupenda,ci vado almeno due volte l'anno nei periodi di non turisti di massa,girarla in bici è l'ideale,poi se prendi un traghetto e vai all'isola di Pellestrina è il massimo.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. A dire il vero mi sarebbe piaciuto un articolo su Cioggia, sarebbe stato piu' allegro.

    RispondiElimina
  3. Qual è il motivo di questo sfacelo?

    RispondiElimina

Mandato di arresto per Netanyahu

Ovviamente si tratta di un mandato d'arresto simbolico, dal momento che la Corte penale internazionale ha, nonostante il nome, un limita...