domenica 4 febbraio 2024

Tre cose

Sono stato un paio di giorni al Passo Sella. Era da un po' che non andavo in Trentino e tre cose mi sono rimaste impresse, la prima bella, le altre così così. La cosa bella è Francesca, mia figlia minore, che è voluta andare a fare la stagione invernale lassù e che ho riabbracciato dopo quattro mesi che non vedevo. L'ho trovata felice e serena, soddisfatta del lavoro e dell'ambiente che ha trovato, e se i figli sono sereni, i genitori lo sono di più.

Una cosa così così, invece, riguarda il meteo. Ieri e oggi a Canazei ci sono stati sole, temperature elevate e poca neve. Nel primo pomeriggio c'erano 8° e 8° da quelle parti in febbraio non sono normali, per niente. La titolare del rifugio in cui lavora Francesca ci ha detto che temperature simili in febbraio non si sono mai viste. C'è qualcosa che non va, è palese, non so come facciano molti a negare ancora che il clima sta impazzendo.

La terza cosa così così sono... come definirli... quelli che nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia si ostinano a viaggiare a 100 km/h in quella del mezzo. Ma porca trota, qual è la tara cognitiva che impedisce a questi individui di capire che non sono il centro dell'universo e che l'universo non ruota intorno a loro? 

Fosse un normale giorno feriale, vabbe'. Uno può dire: la corsia di destra è piena di camion, sto in quella centrale. Ci sta. Ma oggi è domenica, i camion sono rari come una cosa intelligente detta da Pillon, vuoi stare a destra senza costringere il prossimo a prodursi in una gara di slalom? 

Niente, non ce la possiamo fare. Uno vede tre corsie e sta nel mezzo. Perché tutto ruota attorno a lui, carreggiata o universo che sia.

4 commenti:

  1. Ciao Andrea mi è piaciuto leggere e sono felicissima per te che hai riabbracciato tua figlia...spiace per la situazione meterelogica, anche qui da noi non si è potuto sciare una giornata 🥹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lassù molte piste vengono ricoperte artificialmente. Purtroppo va così.

      Elimina
  2. Sono davvero contenta per tua figlia Francesca, e quindi per te naturalmente!
    Per niente invece riguardo al clima, mentre non posso fare a meno di chiedermi come qualcuno, e non sono pochi, possa ancora negare che sia letteralmente impazzito, quando le prospettive che abbiamo davanti sono tali che preferisco non immaginarle.
    Per quanto riguarda quelli che viaggiano imperterriti nella corsia di mezzo, a pensarci bene, per come sta andando il mondo, non credo ci sia gran che di cui stupirsi, anzi... mi meraviglierebbe quasi di più il contrario, cioè che tenessero conto del fatto che esistono anche gli altri. Ahimé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le prospettive future, siu, noi in fondo non avremmo neppure molto di cui preoccuparsi, ma i nostri figli e i figli di questi nostri figli ne avranno eccome, purtroppo.

      Elimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...