sabato 28 ottobre 2017

Tornando da scuola

Credo che l'aspetto più irritante della norma che imporrebbe ai genitori di andare a prendere i figli all'uscita da scuola, quando questi non abbiano ancora raggiunto i quattoridici anni, sia il fatto che si pretenda di regolare per legge una valutazione che dovrebbe essere di esclusiva pertinenza delle famiglie. Sono i genitori, infatti, che conoscono bene i propri "polli", o almeno dovrebbero, e spetta appunto a loro valutare quando a questi ultimi vada tolto il guinzaglio, diciamo così. Almeno, per i miei genitori è stato così quando a scuola andavo io, ed è stato così per me genitore nei confronti delle mie figlie.
A me e a mio fratello, ricordo, il suddetto guinzaglio fu tolto con l'inizio delle medie. Non da un giorno all'altro, certo, tipo tana libera tutti, ma osservando da parte dei miei una sorta di progressione. C'è da dire che la Saffi, qui a Santarcangelo, distava appena tre chilometri da casa e la fermtata del bus era praticamente a ridosso dei cancelli della scuola, quindi non è che si avesse la possibilità di andare in giro a bighellonare o a cazzeggiare, ed è pacifico che non tutte le realtà e le situazioni sono uguali. Comunque sia, insomma, alla fine furono i nostri genitori che valutarono il momento opportuno e decisero di conseguenza, non fu una imposizione dettata da una rigida norma valida indistamente, e con ben poco senso, per tutto e per tutti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per la legge italiana i minorenni fino a 18 anni sono - né più né meno - che neonati o bimbi, se ti piace il termine. I bimbi non possono tornare a casa da soli. Hai mai visto un neonato tornare a casa da solo? io no!Per tale motivo vanno ripresi da scuola. Tuttavia la legge, nella sua infinità magnanimità, ci permette di porre un termine inferiore alla maggiore età per potergli togliere il pannoli..ehm, per poterli accompagnare a scuola. Tale termine è 14 anni. Pur rimanendo, di fatto, dei bimbi, totalmente incapaci di intendere e di volere, dopo i 14 anni possono tornare a casa da soli.
Per gli altri diritti occorrerà attendere i 18 anni quando, di botto, saranno individui psicologicamente e fisicamente formati e totalmente maturi. non un minuto prima però: fino a 17 anni,11 mesi e 30 giorni sono neonati.

dura lex sed lex

Andrea Sacchini ha detto...

Vabbe', dài, lo lascio perché mi ha fatto ridere. Non tirare troppo la corda, però, ok?

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...