"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (Franco Battiato)
venerdì 31 gennaio 2014
giovedì 30 gennaio 2014
Medjugorie, tre anni dopo
mercoledì 29 gennaio 2014
Schifezzum?
Alcuni audaci

L'home page de l'Unità, oggi, credo che vada salvata in uno screenshot e conservata a futura memoria. Fa infatti un certo effetto leggere ancora, sotto il nome, "fondato da Antonio Gramsci nel 1924" e poi vedere Renzi e Berlusconi che sorridono e fanno leggi e riforme assieme. Penso ad alcuni degli "audaci" con "in tasca l'Unità", cantati da Guccini agli inizi degli anni '70. Lasciamo stare, va'...
La butto lì: secondo me il richiamo a Gramsci prima o poi lo toglieranno: stride troppo con quello che è diventato il giornale.
Fca
Ci sarebbe un po' da rattristarsi, forse; ma se si pensa a tutti i soldi pubblici che si è succhiata negli ultimi decenni...
(...)
lunedì 27 gennaio 2014
E il sangue?
Quindi l'Electrolux, scrive repubblica.it, per tenere aperti gli stabilimenti in Italia, avrebbe posto come condizione il taglio degli stipendi "da 1.400 euro al mese, a circa 700-800 euro. Non basta: servirebbe anche una riduzione dell'80% dei 2.700 euro di premio aziendali, la riduzione delle ore lavorate a 6, il blocco dei pagamenti delle festività, la riduzione di pause e permessi sindacali (-50%) e lo stop agli scatti di anzianità."
Ecco, credo manchi solo il prelievo forzoso del sangue e poi siamo a posto.
A sua insaputa
Ora, non sappiamo di preciso l'entità delle sofferenze patite dal povero Scajola nell'arco di questi tre anni, ma il punto focale di tutta la vicenda non sta tanto nella presenza o meno di un reato, come quelli del Giornale vogliono far credere, ma nella dabbenaggine di un ministro che ipotizza l'aiuto economico di qualcuno nell'acquisto di un appartamento senza che lui ne sappia niente.
La cosa sarebbe di per sé già abbastanza ridicola se fosse detta da un comune mortale; detta da un ministro, assume oltre alla ridicolaggine anche una certa gravità. Per farla breve, le ipotetiche sofferenze patite in questi tre anni da Scajola, se ci sono state sono da addebitare solo alla sua coglionaggine. Mi spiace per lui.
Memoria di che?
domenica 26 gennaio 2014
Di nuovo in servizio
sabato 25 gennaio 2014
Blablabla...
Bello. E col sacerdozio femminile, come la mettiamo?
giovedì 23 gennaio 2014
A orologeria
(Lascio da parte, naturalmente, i lettori di Libero e Giornale, tanto a quelli si può dare a bere qualsiasi frottola.)
Va bene che siamo il paese di Vanna Marchi, di Vannoni, delle scie chimiche, del Vaticano, di Dario Fo coi suoi "5 metri, ripeto: 5 metri!", però, cavolo, è ora di fare anche basta, no?
mercoledì 22 gennaio 2014
(...)
Ci pensa Goldrake
Cavolo, se lo dice lui, che di riforme istituzionali se ne intende... (ho un vuoto di memoria, non riesco a ricordarne nessuna, sua: sara' l'eta'). Comunque, alla fine, a placare gli animi esagitati e' arrivato lui, Goldrake in persona. "Nel Pd si fa quello che ha deciso la Direzione." Tradotto: state buoni e non rompete le palle, che tanto non serve a niente. Berlusconi o Grillo non avrebbero saputo fare di meglio.
martedì 21 gennaio 2014
Quasi 7 miliardi che si muovono
sabato 18 gennaio 2014
Prima di Renzi
Ecco, mi stavo chiedendo: ma come cazzo siamo messi? E pensavo al lungo e sgraziato percorso che ha portato il vecchio Partito Comunista a chiamarsi Partito Democratico. Due entita' talmente distanti che e' difficile perfino accettare l'idea di azzardare un paragone. Sarebbe un po' come voler accostare, che ne so?, Umberto Eco a Dan Brown. Vado con la mente indietro nel tempo, e ripenso a Berlinguer, che da bambino intravedevo a volte nella tv in bianco e nero di mia nonna. Penso alla sua statura politica e morale, immensa, grandissima, e poi guardo Renzi, l'ultimo arrivato, reduce dall'ultima puntatina a casa di Briatore e oggi a simposio con Berlusconi. Oddio, non e' che Renzi, in fondo, abbia fatto chissache' di inaspettato, eh? E' solo l'ultimo anello di una catena che ha visto passare i D'Alema, i Veltroni, i Violante, gente che con la sinistra c'azzecca come Carlo Rubbia col mago Otelma.
Anche la trasformazione del partito comunista delle origini, da' da pensare: il Pds, poi l'Unione, poi il Pd, e a ogni passaggio la perdita di un tassello di storia e di radici (il punto piu' basso credo si sia raggiunto con l'abolizione della falce e del martello dal simbolo). E' triste pensare come una storia cosi' ricca di spessore si sia annullata in nemmeno un ventennio. Ma, forse, era cosi' che doveva andare. In fondo, non abbiamo potere di decidere quasi niente della nostra vita, figurarsi della storia. Pace e amen.
E tristezza.
venerdì 17 gennaio 2014
mercoledì 15 gennaio 2014
Sul ponte sventola bandiera bianca
Sbagliato. Un conto e' che un politico conversi con una zoccola per contrattare una prestazione (e qui, in effetti, potrebbero pure essere cavoli suoi); un altro e' che un politico contratti l'assegnazione allegra di appalti. Qui non sono piu' cavoli suoi, ma di tutti, ed e' bene che la telefonata venga resa di dominio pubblico. Se, per esempio, un appalto per la costruzione di un ponte viene affidato a una ditta invece di un'altra solo perche' il titolare e' amico del politico, chi garantisce che il ponte sara' costruito con tutti crismi? L'assegnazione degli appalti per le opere pubbliche, se fatta correttamente tramite regolare bando, serve proprio a fare si' che la ditta che se lo aggiudica sia tra le piu' qualificate a farlo. Ecco perche' Porro sbaglia: perche' su quel ponte non ci passera' solo il politico, ma tutti.
Eppure, a me non sembra cosi' difficile da capire.
Assicurazioni
Mettiamoci anche un po' di "cartello", va'. Giusto per completezza.
martedì 14 gennaio 2014
Impegni pubblici
lunedì 13 gennaio 2014
Il Kalashnikov penitente
Beh, io direi di no. Se non fosse stato il Kalashnikov sarebbe stato qualcos'altro.
domenica 12 gennaio 2014
Il fallimento del proibizionismo
Quindi?
Quindi?
Cenni di economia spicciola
sabato 11 gennaio 2014
venerdì 10 gennaio 2014
Motivazioni
giovedì 9 gennaio 2014
Job Act
La cosa che pero' mi preoccupa di piu' e' il giudizio favorevole di Bonanni.
mercoledì 8 gennaio 2014
Saccomanni non pensa
martedì 7 gennaio 2014
150 euro
Superbollo (e superballe)
lunedì 6 gennaio 2014
Bersani e gli imbecilli
domenica 5 gennaio 2014
Il peccato di Scalfari
Come forse ricorderete se avete seguito un po' la vicenda, Scalfari è stato sbertucciato un po' da tutti per aver affermato, in un suo editoriale di qualche giorno fa, che Bergoglio ha abolito il peccato. Un enunciato di questo genere, come capisce bene anche chi non è molto ferrato in faccende dottrinali, è eufemisticamente azzardato, per non dire che si tratta di una cazzata sesquipedale, per dirla papale papale. E infatti, nell'editoriale odierno, per cercare di correggere un po' il tiro e provare a metterci una pezza, scrive:
"È nata una polemica sul tema del peccato e, a detta di alcuni miei critici, io avrei sostenuto che il Papa lo ha di fatto abolito. Io non ho detto questo: un Papa cattolico non può abolire il peccato [...] Dunque il peccato c'è e richiede pentimento".
Purtroppo, l'editoriale incriminato risale a pochi giorni fa (29/12/2013), si intitola "La rivoluzione di Francesco" e ovviamente è online. Vi si legge:
"È rivoluzionario per tanti aspetti del suo ancor breve pontificato, ma soprattutto su un punto fondamentale: di fatto ha abolito il peccato".
Niente da fare: vent'anni di berlusconismo hanno lasciato il segno anche in Scalfari. Peccato.
sabato 4 gennaio 2014
Vocazioni e "piccoli mostri"
Mi viene in mente quando anche qui da noi, fino a non molti decenni fa - almeno stando a quanto raccontano i nostri genitori e nonni - era pratica abbastanza diffusa quella di spingere i giovani a farsi prete: almeno il vitto e l'alloggio erano assicurati. Qualche mostro, poi, si è effettivamente visto.
Class action contro fb
In secondo luogo, questa cosa di analizzare link, preferenze, ecc., fb lo fa già con le nostre attività "in chiaro", diciamo così (lo fanno anche Google e altri); non vedo quindi perché non potrebbe farlo anche privatamente. E, ripeto, se anche lo facesse, non dico che non ci vedrei niente male, ma non mi darebbe nessun fastidio.
Lo zio di Kim sbranato? Mah...
mercoledì 1 gennaio 2014
Rincari autostradali
Ospiti di rilievo
Il "gentiluomo" inglese Tommy Robinson, che Salvini ha amichevolmente ricevuto al ministero dei Trasporti, ha una lista di procedi...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
-
È in corso da un paio di giorni una discussione fiume sul blog di Moz . Tema: cosa resterà dei blog. Tra i tanti argomenti di cui si dibatte...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...



