sabato 15 giugno 2013

Apologia del nazismo?

Pare che a Milano si terrà una specie di raduno di nostalgici di Hitler che arriveranno da tutta Europa. Già fioccano le proteste, in rete e fuori, da parte di chi (giustamente, per conto mio) vorrebbe che non si facesse e chiede a Pisapia di adoperarsi in questo senso.
Al momento, da quello che si legge, sembra che il comune non abbia dato alcun permesso, mentre, scrive il Corriere, la prefettura dice "che l'iniziativa non poteva essere vietata e che agli organizzatori non serviva un'autorizzazione."
Non sono esperto in materia, ma credo che, purtroppo, la manifestazione non si possa bloccare, per la semplice ragione che non mi risulta esista una legge che possa impedirlo - eventualmente correggetemi. Esiste il reato di apologia del fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645), ma non del nazismo. A meno che si voglia interpretare la suddetta legge per estensione. Ma dubito che qualcuno lo farà.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...