venerdì 20 gennaio 2012

Megaupload chiuso dall'FBI

Confesso candidamente che qualche film in streaming su Megavideo ogni tanto lo guardavo. Ma il problema non è solo questo, quanto semmai la guerra che si sta combattendo in rete (blog, forum e social network) tra i sostenitori dell'operazione e i contrari.

Per quel che mi riguarda, la penso grosso modo come Paolo.

8 commenti:

2012 magnus ha detto...

non capisco perché non hanno fatto lo stesso pure con emule e con utorrent?

Andrea Sacchini ha detto...

Emule e Utorrent sono dei software tramite i quali vengono condivisi contenuti tra utenti in rete. Non puoi chiudere un software. Megaupload è un sito, e ne sono stati resi inaccessibili i relativi server. Oltretutto occorre ricordare che tramite i circuiti p2p non vengono condivisi solo contenuti illegali, anche se sono la maggior parte, ma anche contenuti perfettamente legali (se io metto in condivisione una .iso di Linux, per esempio, è perfettamente legale).

andynaz ha detto...

dell'articolo di Paolo c'è un passaggi che mi lascia pareccgio perplesso: "Un conto è il file sharing senza scopo di lucro; un altro è lucrare sul file sharing."

secondo me è un ragionamento errato, dato che MegaUpload è (era) un servizio, per cui non faceva nulla di illegale: questo ragionamento mi pare molto pericoloso, perché anche YouTube ha la pubblicità, e alcuni suoi utenti caricano video che non rispettano il diritto d'autore...

è anche vero che MegaUpload, da quanto ho capito, aveva dei meccanismi per cui "implicitamente" favoreggiava la pirateria, ma in questo caso diventerebbe un "processo alle intenzioni" :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Hai provato a farglielo notare nei commenti?

andynaz ha detto...

si si, anche se i commenti ai suoi articoli sono sempre molti :-)

lucy ha detto...

spiegatemi un attimo una cosa, appurato che utorrent e emule non può essere censurato potete spiegarmi come mai usenet (che non conosco molto bene) continua imperterrito da una decina di anni a scambiare files di grosse dimensioni (in alcuni casi addirittura con iscrizione gratuita??).

Andrea Sacchini ha detto...

Non so che dirti: usenet non l'ho mai utilizzato.

andynaz ha detto...

che io sappia Usenet non è proprio un'entità, come poteva essere MagaUpload, ma è più che altro un servizio per lo scambio di messaggi (da quanto leggo su Wikipedia, con un meccanismo di replica dei contenuti sugli altri server)

io mi ricordo che ne usavo qualcuno molti anni fa: erano praticamente dei forum molto semplificati, ognuno di un argomento particolare...

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...