lunedì 20 giugno 2011

Equitalia e Bossi

Come probabilmente avrete sentito se avete seguito ieri il comizio di Bossi, tra le invettive e gli strali lanciati dal prato di Pontida uno era indirizzato a Equitalia ("Ci sono agricoltori che si sono visti sequestrare trattori, balle, mucche. Ma cosi' non possono lavorare ed e' evidente che c'e' qualcosa che non funziona").

Molto brevemente, Equitalia è una società per azioni (meta Agenzia delle Entrate e metà Inps) che ha il compito di riscuotere i tributi (compresi quelli evasi) per conto dello Stato. Giusto per capirci: se per caso vi è capitato di esservi dimenticati di pagare una multa e vi siete trovati col fermo amministrativo della macchina, è molto probabile che dietro ci sia lo zampino di questa società.

Bene. Tra i 12 punti che la Lega ha posto al governo per evitare il "rompete le righe", c'è proprio l'indebolimento dei metodi - Bossi li definisce "vessatori" - e dei poteri di riscossione di questa società.

Ora, a parte le facili polemiche che già girano in rete e sui giornali riguardo a chi ha affidato la riscossione dei tributi alla suddetta Equitalia, la domanda che viene spontanea è un'altra. Se si va a guardare il programma elettorale con cui B&B hanno - ahimé! - vinto le politiche del 2008, al punto 2 c'è scritto chiaramente che uno dei sistemi per reperire risorse è l'incentivazione della lotta all'evasione fiscale.

Questa mattina il Corriere scrive che Equitalia, insieme a Inps e Agenzia delle Entrate, ha recuperato nel 2010 qualcosa come 24,5 miliardi di euro di evasione fiscale. Non è pochino; per fare un paragone si potrebbe dire che la prossima manovra che Tremonti ha intenzione di fare prima dell'estete, cioè adesso, è di circa 40 miliardi.

E' noto che di quello che c'è scritto in quel programma poco o niente è stato realizzato - gli elettori non danno batoste elettorali senza motivo. Equitalia era una delle poche cose che forse avrebbe consentito di dire, invece, che qualcosina era stato fatto. Non sia mai.

4 commenti:

keoma08 ha detto...

Si, ma Equitalia non fa la "lotta all'evasione".
Semplicemente recupera crediti per lo stato, gli enti locali ecc. ecc.
E non si occupa solo di tributi ma soprattutto di multe di ogni tipo.
E fa tutto questo con metodi che non hanno nulla da invidiare agli esattori del pizzo di camorra.
Ed applicando interessi largamente superiori al tasso di usura stabilito per banche e finanziarie.
Nessuna simpatia per Bossi, anche perchè i compiti di riscossione ad Equitalia e la possibilità di usare questi metodi gangsteristici ed usurai glieli ha dati il governo di cui è ministro.
Ma il problema Equitalia esiste e come.

Keoma

Andrea Sacchini ha detto...

Si, ma Equitalia non fa la "lotta all'evasione"

Infatti io non scritto che Equitalia fa specificamente lotta all'evasione. Ho solo scritto che "ha il compito di riscuotere i tributi (compresi quelli evasi)".

Che poi i metodi di riscossione siano da "esattori del pizzo di camorra", beh, non lo posso confermare perché (fortunatamente, a questo punto) non ci ho mai avuto a che fare.


Ma il problema Equitalia esiste e come.

Può essere. Certo è che anche il problema evasione fiscale esiste. Eccome.

Anonimo ha detto...

Proprio perchè non ci ha mai avuto a che fare, prima di scrivere certi articoli, si informi.
Le cito due esempi, uno personale ed uno di un amico.
A mio padre, grandissimo evasore dello stato per l'ingente somma di 2.290 euro, hanno nell'ordine sequestrato : auto, abitazione e macchinari dell'azienda avendo anche poi cura di informare le banche con cui lavorava l'azienda stessa con le conseguenze che, di questi periodi di difficolta' di accesso al credito, lascio immaginare.
Ad un amico invece hanno sequestrato il conto, cointestato con la propria nonna invalida, ove veniva accreditata la pensione della nonna che da un giorno all'altro si è vista nell'impossibilità e nel fermo di tutti i suoi pochi averi necessari al proprio sostentamento.
Giusto recuperare, ma a questo punto, sinceramente, è meglio avere come creditore uno strozzino mafioso che, rispetto ad equitalia, ha perlomeno un po' di onore ed un codice di comportamento.
Mi creda, non si recupera un tributo facendo chiudere l'azienda perchè l'azienda chiude ed il debito timane lì . Bisogna dare a tutti il modo di pagare lasciando lavorare. Chi non lavora e non ha reddito come può pagare quanto deve ? Forse andando a rubare !!!

Andrea Sacchini ha detto...

prima di scrivere certi articoli, si informi.

Io mi sono informato eccome. Nel mio articolo non ho discusso i metodi utilizzati da Equitalia per riscuotere i tributi. Mi sono limitato a evidenziare che questo ente ha recuperato nel solo 2010 quasi 25 miliardi di tributi evasi. Punto. Poi, i sistemi che usa per recuperare tali somme a me non interessano, semplicemente perché non era di questo che intendevo scrivere.

Il giorno che vorrò scrivere un articolo a tal proposito, non mi farò certo problemi.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...