venerdì 16 febbraio 2007

Chiavi di lettura





Avrei una chiave di lettura per interpretare questa frase di Bertinotti:

"Prima lottavo perché il sistema così com'era non mi stava bene, ora che il sistema mi ha inglobato e ne sono parte, non me ne frega più niente".

3 commenti:

schrodcat ha detto...

Bertinotti sta ai diritti e alle lotte dei lavoratori come la Coca Cola sta a quelli che in Africa muoiono di sete.

Si è tirato fuori da anni dal magma del difficile compromesso politico, dal primo governo Prodi, per non perdere la propria verginità politica. Ora è andato oltre: s'è seduto sulla poltrona tanto agognata, la poltrona che per antonomasia affranca dalla lotta politica. E alla fine mi dà un gran fastidio quando deve aprire lo stesso bocca per affermare uno slogan politico come un altro, inutile, privo di conseguenze politiche, utile solo a farci sapere quale è il suo pensiero che tanto non si tramuta mai in azione.

Per me Bertinotti è un vestito firmato in un salotto, una suppellettile introvabile e preziosa in una casa altolocata. Bello da guardare, ma totalmente inutile a fini pratici.

Parola di uno che non è di centrosinistra, ma proprio di sinistra.

In generale sulla questione della base vicentina vedo solo che si fa una gran demagogia ideologica e simbolica. Come se la nostra dignità nazionale dipendesse da quello, e non dagli innemerevoli vizi dell'essere italiano e dell'amministrare l'Italia con gestioni da paese involuto (il tuo esempio del sito turistico calza a pennello).

Ps: qualcuno ha visitato nel frattempo il mio blog?
Andrea scusa, mi permetto uno spot sul tuo spazio ma lo faccio solo perché tu stesso mi invitasti ad aggiornarlo più spesso.

Andrea Sacchini ha detto...

Quoto in toto il tuo giudizio su Bertinotti e sulla questione della base vicentina.

> Andrea scusa, mi permetto uno spot sul tuo spazio ma lo faccio solo perché tu stesso mi invitasti ad aggiornarlo più spesso.

Accomodati pure, il mio blog (nel suo piccolo) è a disposizione di chiunque abbia qualcosa da dire. Elimino solo i commenti dei maleducati e degli spammer.

Anonimo ha detto...

E' incredibile come,presa la poltrona,questi pseudo-politici del kaiser
ci si aggrappino come un polipo.

La sinistra ha scoperto (da molto)che per fare i soldi veri non bisogna lavorare ma farli girare.

Sono FINANZIERI DI SINISTRA è il capo è Max D'alema mi pento di non averlo insultato al congresso della cgil(detti amichevolmente NUOVE BR).

Faustino No Berty-no Party mi è letteralmente scaduto di considerazione.

Come ho già detto è ora di mandare a casa questa classe politica che ha solo rovinato l'italia.
E aggiungerei di fargli pagare anche tutti i debiti.

Ciao Maurizio

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...