domenica 28 giugno 2026

Ma che ne sa?

L'ex generale ha detto che gli immigrati vanno rimandati a casa e a raccogliere pomodori, fragole e olive bisogna rimetterci gli italiani, come 30 o 40 anni fa. Bellissimo. Il problema è che così facendo cambierebbero solo i soggetti vittime di sfruttamento, non lo sfruttamento. Il fulcro di tutti i problemi non sta infatti nel conflitto tra italiani e stranieri, ma tra lavoro e capitale. 

Il caporalato e in generale lo sfruttamento (e non solo di persone straniere) sono infatti strutturali al funzionamento di un certo modello economico, e non una semplice questione di "chi" lavora nei campi. È un'analisi, questa, condivisa e sostenuta da molti sociologi ed economisti del lavoro, e se non si parte da lì, nei campi a raccogliere i pomodori ci possiamo mettere chi vogliamo, non cambia niente.

Ma che ne sa, Vannacci?

9 commenti:

  1. En passant, io Vannacci a raccogliere pomodori non ce lo vedrei niente male...

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo anche come Vannacci metta in ordine le sue idee: è contrario agli immigrati ma sua moglie, la madre delle figlie di cui va tanto orgoglioso, ha origini rumene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle millemila contraddizioni di cui si fa foriero. Contraddizioni che una volta erano motivo di biasimo, oggi fanno punteggio.

      Elimina
  3. Vannacci non sa un sacco di cose. Basta sentirlo parlare 10 minuti per capirlo. Per capire la sua malafede, la sua incompetenza, il suo disgustoso populismo.
    A lui non interessa minimamente fare del bene al paese, a lui interessa il potere. Solo quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo a lui, interessa. La ricerca e la perpetuazione del consenso sono i motori che muovono l'azione politica. E non da oggi, purtroppo.

      Elimina
  4. Sarei davvero curioso di conoscere i genitori di Vannacci... magari anche loro gli dicevano: la tua maestra non sa un cazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È possibile. A me, comunque, impensierisce molto il fatto che un simile soggetto dal prossimo anno potrebbe essere nella coalizione che (forse) governerà il Paese.

      Elimina
    2. Abbiamo avuto dei Calderoli, tanto per dirne uno.... Lo stanno usando, il populismo fa voti a quanto pare.

      Elimina

La Sardone, i morti e l'inverno

L'eurodeputata leghista Silvia Sardone : "Quando si dice che c'è un aumento dei morti in estate dovuti al caldo, bisognerebbe a...