giovedì 22 gennaio 2026

Pugni nello stomaco


Ci sono pagine di questo libro che sono pugni nello stomaco. Eppure quel periodo storico, quella società sono esistiti davvero, e i nostri nonni e in parte i nostri genitori ne sono testimoni. A ben guardare, frammenti sporchi della cultura di quella società sono purtroppo sopravvissuti fino a oggi.

8 commenti:

  1. Indubbiamente ci furono nefandezze, anche peggiori di queste, ma ho trovata eccessiva la minuzia con le descrive. Uno scrittore dovrebbe trasmetterti le sensazioni senza bisogno di insistere a quel modo. Per il resto l’ho trovato un romanzo coinvolgente.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'indugiare su particolari anche crudi non è dispiaciuto, anzi. Alla fine, come tutto, credo sia sempre una questione di gusti.

      Elimina
  2. Caro Andrea, stavolta non è che ci fai capire molto... Per chi come me non avesse letto il libro, a quale periodo storico e a quale società ti riferisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, ho tirato un po' via :-)
      Il periodo storico è quello che più o meno va dal '40 al '45. Il libro l'ho particolarmente apprezzato anche perché è ambientato in terra di Romagna, in paesi vicini a me. Qui c'è una breve panoramica del romanzo.

      Elimina
  3. Io l'ho letto un anno fa e mi è piaciuto tantissimo. Anche "l'indugiare sui particolari". Nicoletta Verna ha descritto in maniera realistica storie che potrebbero essere accadute veramente. Come la strage di Tavolicci, paesino dove vennero uccisi tutti gli abitanti...
    Ogni tanto ci capita di leggere gli stessi libri, e di avere stesse opinioni.
    (Sto leggendo Mimica...)
    Ciao.
    Mafi

    RispondiElimina
  4. Esattamente gli stessi pugni nello stomaco che mi ha dato questo libro come il film Red Land, pugni dati da mani diverse ma che fanno lo stesso male. Ciao

    RispondiElimina

Pugni nello stomaco

Ci sono pagine di questo libro che sono pugni nello stomaco. Eppure quel periodo storico, quella società sono esistiti davvero, e i nostri n...