Sul tema del cosiddetto inverno demografico si discute e si parla, spesso a vanvera o in chiave acchiappa-consenso politico, da decenni. Quelli di Nova Lectio, uno dei canali divulgativi più interessanti in circolazione sul tubo, hanno realizzato il video qui sotto in cui si spiegano in maniera chiara e documentata i motivi per cui qua da noi non si fanno più figli (spoiler: nonostante ciò che comunemente si pensa non c'entrano i motivi economici, o almeno non sono i principali).
Il video in questione l'ho trovato estremamente interessante in primo luogo perché è la tematica in sé a esserlo, in secondo luogo perché in una qualche misura mi riguarda, dal momento che ho saputo che tra qualche mese diventerò nonno :-)
Se avete una mezz'oretta e l'argomento vi interessa, dateci un'occhiata: merita.
Prendo nota, grazie, ma soprattutto congratulazioni !
RispondiEliminaGrazie Enri ;-)
EliminaCongratulazioni anche da parte mia! E anche all'erede: mica male ritrovarsi con un nonno come te! :-))
RispondiEliminaIn effetti...
Elimina(Scherzo. Ciao siu :-))
Olá, bom dia: Independentemente da sua publicação que vi, li , aplaudo e elogio, passo a fim de desejar um bom final do ANO de 2025 e um FELIZ E PRÓSPERO ANO NOVO DE 2026, votos extensivo à sua família e amizades
RispondiElimina.
As maiores felicidade e prosperidade para o seu bonito e agradável blogue.
..
“”Pensamentos e Devaneios Poéticos ““
E questo chi è?
EliminaCongratulazioni anche da parte mia, "nonno". :) Chissà che emozioni proverai quando vedrai il nipotino o la nipotina. Anche questo è un cambiamento molto importante nella vita di una persona.
RispondiEliminaE tanti cari auguri di buon anno, naturalmente. :)
Grazie Romina. Auguri contraccambiati, ovviamente ;-)
EliminaIl fatto di diventare nonno, evento che dovrebbe verificarsi a cavallo fra giugno e luglio, ancora devo metabolizzarlo bene, ma la gioia è il sentimento che naturalmente prevale.