lunedì 8 dicembre 2025

Cittadinanza e tasse

La lega ci riprova e avanza una proposta di legge alla Camera per inasprire i requisiti per ottenere la cittadinanza. In pratica è una proposta di legge per rendere ancora più ingiusta una già palese ingiustizia. La cittadinanza è una cosa importante, dicono i leghisti, e va data solo a chi la merita. Per capire chi la merita nella proposta di legge si prevede un esame per verificare l'effettiva integrazione di chi ne fa domanda e per verificare che il candidato conosca le regole giuridiche e sociali minime del nostro paese.

Io sono d'accordo: le regole sociali comuni sono importanti da rispettare. Tra le regole sociali che consentono a una società di prosperare c'è ad esempio il pagamento delle tasse. In Italia l'evasione fiscale vale circa 100 miliardi di euro all'anno, grosso modo l'equivalente di quattro finanziarie lacrime e sangue come l'ultima partorita dal governo. L'evasione fiscale è una cosa molto semplice: sono italiani che rubano ad altri italiani. Se la concessione della cittadinanza è subordinata al rispetto delle regole giuridiche e sociali - sacrosanto! -, per coerenza sarebbe da togliere alla stragrande maggioranza di italiani che fanno i furbi costringendo i pochi che ancora le pagano a pagarle in misura più elevata per tutti. 

Chiamatela coerenza, giustizia o come vi pare, ma questo è.

Nessun commento:

Posta un commento

Cittadinanza e tasse

La lega ci riprova e avanza una proposta di legge alla Camera per inasprire i requisiti per ottenere la cittadinanza. In pratica è una prop...