mercoledì 3 dicembre 2025

Servizio militare

Sta passando abbastanza in sordina (figurarsi) la notizia che il prossimo venerdì in 60 città della Germania ci sarà una gigantesca protesta studentesca contro il progetto del governo di reintrodurre il servizio di leva. Nel furore bellicista di questi tempi sciagurati, la cosa non stupisce. 

Perché protestano gli studenti tedeschi?

La proposta del ministro dell'interno Boris Pistorius, relativa all'introduzione del "Nuovo Servizio Militare", prevede i seguenti punti:

- *Registrazione obbligatoria* per tutti i cittadini tedeschi di 18 anni per raccogliere dati sulla disponibilità e idoneità per il servizio

- *Addestramento* di fino a 30.000 coscritti all'anno per potenziare le riserve attive

- *Servizio civile o militare* di 6-12 mesi, con la possibilità di scegliere tra attività militari o civili

La reintroduzione della chiamata di leva si è resa necessaria a causa della scarsità di organico e carenza di soldati nell'esercito tedesco. Il ministro inizialmente aveva assicurato che l'adesione sarebbe stata esclusivamente su base volontaria. Successivamente ha poi dichiarato che qualora non si raggiungesse un numero sufficiente di volontari, si ricorrerà all'obbligatorietà tramite sorteggio. L'obiettivo del governo è di portare il numero di reclute dalle attuali 181.000 a 460.000.

La protesta degli studenti in una sessantina di città tra cui Berlino, Bonn, Treviri, Norimberga, Lipsia, Dresda e Monaco, fa riferimento al diritto di vivere in pace e si appoggia all’articolo 4, comma 3 della Legge Fondamentale (la Costituzione della Repubblica Federale Tedesca), che sancisce la libertà di coscienza e nega la costrizione contro volontà al servizio militare.

Ma la Germania non è l'unico paese europeo che sta andando in questa direzione. La Francia ha annunciato il ripristino di 10 mesi di leva su base volontaria; la Polonia sta pianificando di addestrare "tutti gli uomini adulti" per rafforzare le forze armate; la Lettonia, la Lituania e la Svezia hanno già reintrodotto o potenziato il servizio militare negli ultimi anni; la Danimarca e la Norvegia stanno estendendo il servizio militare obbligatorio alle donne.

Boh, non so; forse stiamo impazzendo tutti.

5 commenti:

  1. Noi, gente comune, non stiamo impazzendo: stiamo zitti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente noi siamo nella scia, dal momento che Crosetto ha definito interessante il progetto tedesco e ha già annunciato anche in Italia il ripristino della leva volontaria (per ora).

      Elimina
    2. Già. E intanto non le destre nostrane ma le mani pesanti del potere ci educano ad una nuova normalità.
      E noi... zitti ma pronti a condannare chi dimostra il dissenso.

      Elimina
  2. Oppure forse, spero sbagliare, lo sanno tutti, chi ci sarà la guerra.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è un'impressione mia, ma sembra che l'Europa abbia una voglia irrefrenabile di buttarsi in una guerra con la Russia.

      Elimina

Stomaci forti

Riguardo alla questione della casa editrice filo-fascista alla manifestazione Più libri Più liberi, non so bene cosa pensare. Da un lato la...