Il messaggio che vuole fare passare il governo mi sembra chiaro: te ne sei fregato di proteggere te stesso e gli altri, specie i più fragili (anziani, immunodepressi, persone con patologie)? Hai sul tema vaccini la stessa competenza di Red Ronnie o di qualsiasi cazzaro da bar? Bene, per noi sei a posto, sei dei nostri.
D'altra parte non è un mistero che gran parte dell'elettorato di questo governo afferisca da sempre a posizioni antiscientifiche e di delegittimazione di chi ha competenze.
Piuttosto sarebbe interessante che la signora Meloni illustrasse i motivi che hanno indotto il suo governo a cancellare le multe ai novax (oltre a quello, palese, di lisciare loro il pelo): pensa che la gente non si sarebbe dovuta vaccinare? Chi si è vaccinato ha sbagliato? Il governo è in difficoltà e tenta di raccattare qualche briciola rimestando nel torbido di quegli ambienti lì? Sarebbe anche interessante che Meloni spiegasse come intenderà agire quando arriverà la prossima pandemia, riguardo alla quale non è più questione di "se" ma solo di "quando" (l'aviaria è in pole position): introdurrà un obbligo vaccinale? Si limiterà a consigliarli? Dirà "fate quel cavolo che vi pare"?
Così, giusto per avere un'idea.
Ovviamente non posso che condividere tutte le tue considerazioni, ma ciò che mi fa definitivamente girare le balle a velocità supersoniche è per l'ennesima volta il fatto, e ogni giorno questo governo attraverso i suoi provvedimenti ce lo conferma, che chi paga è fesso mentre ha ragione chi evade, infatti chi la multa l'ha pagata se la prende in quel posto.
RispondiEliminaL'ennesima dimostrazione che questo è e sarà sempre il paese dei furbi, di chi se ne frega delle regole, e soprattutto il paese in cui l'ignoranza crassa su tutto la fa da padrona. E gli scemi sono sempre quelli che rispettano le regole e le prescrizioni.
EliminaPer me provvedimento giustissimo da parte del governo.
RispondiEliminaObblighi vaccinali non sono stati messi in tutto il mondo.
Ci sono delle grandi democrazia dove non è consentito l'obbligo vaccinale in Gran Bretagna e ancora di più in Giappone dove la libertà viene prima della salute:
"In Giappone non può essere decretato un vero e proprio lockdown (è contrasto con alcuni principi sanciti nella Costituzione) pertanto la popolazione viene invitata a muoversi solo se strettamente necessario ma non obbligata a restare in casa."
In Giappone hanno fatto limitate chiusure ma senza obblighi e Green Pass
"la Costituzione giapponese (scritta dagli americani, terrorizzati all’idea che potesse nascere un nuovo regime) impedisce espressamente al governo di limitare le libertà personali, comprese quella di movimento e di impresa."
La Costituzione italiana permette il lockdown e vaccinazioni "coatte" ma l'Italia nel mondo è soltanto il Settantaduesimo Stato per popolazione e rappresenta molto meno dell'1% della superficie terrestre.
Il primo virgolettato lo preso da Tommaso un italiano che vive in Giappone mentre il secondo dal quotidiano Avvenire.
RispondiEliminaLe pandemie sono sempre esistete anche nel Novecento ce ne sono state diverse quindi ne arriverà sicuramente un'altra si spera tra qualche decennio.
L'Aviaria se cerchi nei giornali già nel 2005-2006 doveva manifestarsi.
Per il resto volevo anche dire che nel mondo siamo otto miliardi di persone e non per per tutti gli otto miliardi la salute viene prima di tutto ci sono anche altri diritti fondamentali egualmente importanti.
Ma soprattutto attacchi la destra e non dici niente dei tagli alla sanità spaventosi fatti dai governi di sinistra? Cioè la sinistra nei suoi governi ha fatto tagli alla sanità distruttivi!
I tagli alla sanità avvengono sin dagli anni Novanta ma solo dal Duemila in poi sono diventati un problema gravissimo
"Già con il governo Prodi sono incominciati i tagli lineari alla Sanità, per attingere denaro per altre voci di spesa pubblica, il risultato è quell’ammanco di circa 37 miliardi di euro senza i quali la sanità pubblica deve continuare ad offrire un’assistenza intanto con una domanda sempre maggiore degli utenti-cittadini. Oggi, rispetto a venti anni fa si elargisce almeno un venti per cento di più in servizi con una spesa decurtata di 37 miliardi e con una drammatica caduta numerica del personale in servizio, sia medico che infermieristico.
Anche questa ricaduta sul personale è frutto di altrettanta miopia governativa, con il numero chiuso delle facoltà di medicina e un calcolo della necessità di professionisti fatto con tanta approssimazione da sfiorare l’incompetenza e l’analfabetismo matematico. Considerando, poi, le condizioni di servizio e i trattamenti economici di medici e infermieri nel pubblico, era ampiamente possibile immaginare la fuga dei professionisti verso realtà più remunerative, all’estero o nel privato. Ovviamente, i settori maggiormente colpiti sono quelli dove maggiori sono le difficoltà di servizio, come Pronto Soccorso e le superspecialità."
Quotidianosanità.it
Se uno non si è vaccinato e ha seguito le restrizioni imposte, non ha senso multarlo... Sono stati per caso multati coloro che, sebbene vaccinati, si sono assembrati in orari e periodi vietati dal DPCM in vigore all'epoca? Da quanto vidi dal mio semplice balcone no: io recluso ma coerente non vaccinato, i miei vicini a fare pasquetta nella villa al mare, e tante giovani coppie che, vista la bella giornata, passeggiavano verso il centro o la spiaggia.
RispondiEliminaNon ho fatto propaganda a sostegno della mia scelta, l'unica propaganda che ho fatto è stata sulle cause della pandemia, ma è servita a poco dato che, come dici, la prossima pandemia è dietro l'angolo e mi troverà nuovamente e decisamente reticente verso qualsiasi vaccino, peraltro gli effetti collaterali dei precedenti non si sono ancora manifestati, e anche lì non è questione di "se" ma di "quando".
Se uno sceglie di non vaccinarsi e di restare recluso in casa, quindi evitando di mettere a repentaglio la salute di altri, a me va benissimo. Non concordo con chi sceglie di non vaccinarsi per motivi ideologici, scelta che dimostra una certa ignoranza in materia di vaccini e precisa volontà di non documentarsi e approfondire. Un atteggiamento antiscientifico che non ha alcuna valida spiegazione, dal momento che i vaccini hanno consentito di salvare dalla morte milioni di persone.
EliminaUno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità, pubblicato nell'agosto scorso, ha certificato che solo in Europa sono almeno 1,6 milioni le persone che durante la pandemia hanno avuto la vita salvata dai vaccini.
La scelta di non vaccinarsi, che vuol dire rifiutare i benefici di una delle più grandi scoperte mediche dell'umanità, non la capirò mai.
Caro Gas 75, "coerente non vaccinato", ho qualche difficoltà ad immaginarti davvero "recluso", visto che pur da non vaccinato sarai ben andato a fare la spesa... al negozio, al supermercato, in farmacia, in ferramenta e/o da qualche altra parte... no?
EliminaQuanto allo specifico dei vaccini, la tua affermazione che "peraltro gli effetti collaterali dei precedenti non si sono ancora manifestati, e anche lì non è questione di "se" ma di "quando"" mi suona come una specie di spauracchio irrazionale e gratuito, e non potrò che ritenerlo tale fino al giorno in cui attendibili e quanto più possibile inattaccabili indagini scientifiche non ne attesteranno la plausibilità.
Buona giornata.
@siu: sono uscito quando era possibile, adottando mascherina, distanza sociale, disinfezione delle mani. Nessun contatto sociale, dato che nelle ore in cui sarei stato libero di farlo, scattava lo stupido coprifuoco, come se un virus avesse cognizione delle fasce orarie.
EliminaIl mio non è uno spauracchio irrazionale: la cronaca dell'ultimo secolo riporta vari casi di uso e pubblicizzazione di sostanze rivelatesi letali soltanto a posteriori, vedi eternit e uso di sostanze contenenti radio.
E finché i vaccini saranno realizzati utilizzando innocenti cavie, preferisco seguire il destino, nel rispetto delle regole e del prossimo.
Riguardo alle multe l'hanno fatta talmente grossa che è contrario persino il presidente leghista della Camera:
RispondiEliminahttps://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/10/multe-ai-no-vax-annullate-fontana-lega-chi-ha-pagato-fa-la-figura-del-fesso-pd-avs-e-iv-attaccano-messaggio-sbagliato-e-pericoloso/7799676/
Trovo abbastanza comprensibile avere dubbi su un vaccino nuovo e somministrato dopo poco tempo dall'uscita.
RispondiEliminaPenso sia una cosa più che umana.
Ma sui vaccini in generale, dico solo tre parole: vaiolo, poliomielite, rabbia (quest'ultima con letalità praticamente del 100%).
Ho 7 dosi di vaccino anti-COVID (lavoro in un ospedale): 2 AstraZeneca (somministrate quando nessuno voleva l'AstraZeneca), 2 Moderna (somministrate nel periodo in cui nessuno voleva il Moderna) e 3 Pfizer aggiornati alle ultime varianti del periodo.
Sto benissimo e non ho mai preso il COVID (non diagnosticato, almeno). Ma sono uno e da solo non lascio nulla di particolarmente utile alle statistiche scientifiche. E' solo per far capire come sono personalmente tranquillo sul discorso vaccinazione.
Sono sempre andato a fare il vaccino senza preoccupazioni. Con la mentalità che mi avrebbe protetto e senza avere dubbi sulla sua sicurezza. Che poi ci siano reazioni avverse su statistiche molto basse, quello non lo metto in dubbio. Ma è così per qualsiasi cosa.
Ora la butto in politica.
Si è detto di tutto, usando anche robe come "Dittatura sanitaria".
Ma mettetevi nei panni di chi deve governare un paese dove, improvvisamente, iniziano a morire molte persone per una malattia importata e di cui si sa ancora pochissimo.
Facile giudicare. Ma c'è gente che, per scelta o meno, deve prendere decisioni importantissime, in pochissimo tempo e senza avere un feedback di conoscenza adeguato (la cosa migliore è sempre fidarsi di chi è più esperto).
Le decisioni sono state giuste (per me sì)? Sbagliate? Col tempo lo sapremo.
Ma, su quel contesto, temo non si potesse fare di meglio. Io ho trovato tutto molto responsabile.
E lo dice uno a cui Giuseppe Conte non sta nemmeno particolarmente simpatico.
Domanda: e se al governo ci fosse stato Salvini (o cose simili)? Come sarebbero andate le cose secondo voi?
PS: Ho fatto i vaccini anche per "gioco di squadra" e spirito di comunità. Perché sono convinto che così avrei protetto in buona parte anche i miei familiari, i miei amici, i miei colleghi e chiunque con cui fossi venuto a contatto.
Torno in tema col post di Andrea:
RispondiEliminagoverno ridicolo che fa manovre ridicole.