venerdì 13 dicembre 2024

Mentalità di guerra

Dice il neo segretario della Nato che dobbiamo passare a una mentalità di guerra, che vuol dire dedicare una quota maggiore delle nostre spese agli armamenti. Non perché ci siano minacce imminenti, precisa Rutte, ma perché in futuro non si sa mai. 

Passare a una mentalità di guerra fa sorridere, se ci si pensa, dal momento che noi siamo da quasi tre anni, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, in una mentalità di guerra. A qualcuno risulta per caso che ci siamo approcciati al conflitto in altro modo? A me no. A qualcuno risulta che ci si sia spesi in tutti i modi per trovare una via negoziale al conflitto? A me no. D'altra parte è stato lo stesso Boris Johnson ad ammettere - la notizia è passata praticamente inosservata - in un podcast del Telegraph che in Ucraina l'Occidente sta combattendo una guerra per procura alla Russia e che "Siamo moralmente responsabili della situazione. Abbiamo contribuito a creare questo incubo".

Quindi non si capisce di cosa si preoccupi Rutte, dal momento che in una mentalità di guerra ci siamo sempre stati.

3 commenti:

  1. Gli interessa che compriamo un altro po' di aerei bufala, del resto siamo la loro portaerei nel Mediterrano, e un potenziale tirassegno per il resto del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che più fa specie, almeno a me, è che questi signori sembrano non avere nessuna contezza del mondo reale. Come si può predicare una maggiore spesa in armi quando si tagliano, in Italia come in Europa, le spese per il welfare? Quando l'economia (basta guardare Francia e Germania, e noi non siamo messi meglio) va a rotoli e dappertutto si taglia a causa della recessione? E questi chiedono di spendere ancora di più in armi. Io boh.

      Elimina
  2. La mentalità di guerra è iniziata permettendo a degli squilibrati di arrivare al potere. La storia insegna, ma siamo noi esseri umani a non studiarla, perché innanzi a episodi di follia da parte di capi di Stato, che siano presidenti o regnanti, si sarebbe da decenni dovuti scendere in piazza per protestare, nell'interesse delle future generazioni, e per evitare lo spargimento di nuovo sangue, oltre che per spegnere i pruriti di personaggi che dovrebbero trascorrere la loro esistenza in una cella imbottita.

    RispondiElimina

Angela Merkel

Ho guardato su youtube l' intera intervista che Fabio Fazio ha fatto ieri sera a Angela Merkel. Indipendentemente dal giudizio politico...