A partire più o meno dagli anni '60 del secolo scorso, poi, con l'avvio degli studi genetici sul DNA, è stato definitivamente accertato che per quanto riguarda gli esseri umani una divisione in razze non è fattibile. Il motivo principale sta nel fatto che, fin dalla nostra comparsa sul pianeta, noi umani ci siamo sempre spostati, abbiamo migrato costantemente e ci siamo incessantemente rimescolati.
Quindi non solo la locuzione "razza italica" è una stupidaggine, ma lo è proprio il concetto di razza in sé. Probabilmente il povero Bertolaso aveva in mente una distinzione di tipo fenotipica, ad esempio riguardo al fatto che noi italiani abbiamo generalmente la pelle chiara o cose simili, ma i caratteri fenotipici non indicano alcunché, anche perché sono generalmente transitori e mai definitivi.
Chissà, ad esempio, che faccia farebbe il povero Bertolaso, ma anche i vari Vannacci, Salvini ecc., se sapessero che fino a circa 7000 anni fa il continente europeo, attuale Inghilterra compresa, era popolato di persone con una strana combinazione di pelle scura e occhi chiari.
Probabilmente noi italiani non scompariremo a causa dell'inverno demografico, ma a causa della nostra ignoranza.
Ma è mai possibile che sulle cose più semplici si debbano avere le idee più stupide e sbagliate?
RispondiEliminaInoltre se sei un personaggio pubblico, un politico, dovresti misurare non solo le parole ma pure le virgole. "Inverno demografico" è un'espressione di grande effetto, ma se ne potrebbe fare un uso migliore.
Ma è mai possibile che sulle cose più semplici si debbano avere le idee più stupide e sbagliate?
EliminaNon solo è possibile, ma è così. Anche se può sembrare incredibile.
Che tristezza...
EliminaSu 'sta balla della razza ci sbattono la testa ancora in tanti.. ma devono essere tutti della stessa razza.. ahah
RispondiElimina