venerdì 26 luglio 2024

Alberto Angela Vs Temptation island

Sull'estenuante (e pallosissima) polemica Alberto Angela Vs Temptation island si è letto di tutto, ma a mio giudizio il commento più intelligente e sensato apparso finora è quello di Matteo Saudino, che non a caso è un filosofo.

Adesso passiamo oltre?

31 commenti:

  1. Non credo si mettano in onda programmi trash per accontentare lo spettatore... si potrebbero produrre anche buoni prodotti (come quello di Angela che non delude mai) lasciando la scelta allo spettatore, stuzzicandolo con la possibilità di vedere il non goduto con il replay.
    Non sono filosofa ma non ci vuole mica tanto per capire che i prodotti scadenti producono persone altrettanto scadenti e lo fanno per contaminazione e normalizzazione. A furia di guardare in basso ci si scorda anche del cielo e questo sa tanto di progetto, visto come si cura poco della scuola.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te. Mi chiedo solo se siano i prodotti scadenti a produrre persone scadenti o se sia il contrario.
      Ciao Sari.

      Elimina
    2. Ai prodotti scadenti ci si abitua, purtroppo, fino a chiederne altri.
      Ciao Andrea

      Elimina
  2. So benissimo di essere pignolo e andare fuori tema col post, ma da una persona di cultura che di mestiere fa l'educatore mi aspetterei un po' di più del presentarsi con la voce da fumatore incallito e col sigaro in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non fumi anche in classe mentre fa lezione :-)

      Elimina
    2. Ho avuto più di un professore/ssa che fumava in classe. E manco a chiedere se desse fastidio: questa è l'istruzione italiana affidata a chi vince un concorso pubblico arrotondando magari il punteggio comprando qualche credito tramite certificazioni tipo LIM, Eipass, ...

      Elimina
    3. In compenso, sono d'accordo al 100% con quanto espresso da Matteo Saudino in quest'altro video: https://www.youtube.com/watch?v=gnoUHDkXppE

      Elimina
  3. Lo vedo col cinema, con i thriller, anche quelli scritti. La gente si accontenta ormai. Perché intessere trame contorte quando con una storiella qualsiasi acchiappo comunque lettori e spettatori.
    Penso all'ultimo celebrato Dicker, una trama da fiction di serie C.
    Ti guardi soddisfatto Tempation Island, perché offrirti di più?
    Massimo rendimento col minimo sforzo, una regola comoda e redditizia.

    RispondiElimina
  4. Oltre il sigaro (intenzionale?) neppure il tono non era quello dell'educatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rileggo e chiedo scusa al padrone di casa per un "non" di troppo.
      Maurizio Antonelli, il sigaro fa parte di una "apparecchiatura" che intende comunicare non autorevolezza ma potenza ed anche lo sfondo segue la stessa logica. Insomma, non credo ad un impellente desiderio di fumare del protagonista del video.

      Elimina
    2. Può darsi...
      Io arriverei a giustificarlo anche con un semplice "Gli piace il sigaro.", ma dovrebbe, comunque, evitare di sventolarlo.
      E' una cosa ipocrita? Sì, sicuramente.
      Ma tutti hanno i loro vizi; e finché non si danneggiano o si limita la libertà altrui, va anche bene. Ma lui è un insegnante.
      L'esempio che dà ai giovani ha vari risvolti sociali.

      Elimina
    3. Per come la penso, certe persone ci vendono qualcosa e troppo spesso non si tratta di cultura ma di se stessi.
      Anni fa la rai produsse un programma eccellente che titolava "Zettel" a cui seguì un altro a nome "Debase". In questi entusiasmanti prodotti vinceva il pensiero e nessun Cimatti, Ferraris o altri ha mai distolto o deviato lo spettatore da quello che l'argomento proponeva. Questo fa o dovrebbe fare ogni educatore. Sicuramente sono ancora visibili su raiplay.
      Un saluto e mi si scusi se mi sono dilungata.

      Elimina
    4. Conosco poco Matteo Saudino per capire se sia il suo caso, ma sicuramente sono d'accordo con te.

      Ci diamo del "tu" senza problemi? Siamo in un luogo dove è bene discutere informalmente, educatamente e in amicizia.

      E, in più, sono una persona che apprezza il commento ben argomentato e molto meno il commento da due righe stile social-network che aggiunge poco al contenuto del post.

      Elimina
    5. La cosa dello sventolare alcool e sigaro l'ho sempre un po' contestata anche a Francesco Guccini, che, tra l'altro, è un artista che mi piace moltissimo.
      Non so se sia un atteggiamento di "potenza" come dici tu.
      Io l'ho sempre vista come un comunicare la propria libertà, anche di trasgredire. E una personalità forte da dire: "Me ne frego di quello che pensate di me voi e tutti gli altri."
      E' un modo di mostrare trasgressione molto di sinistra. Almeno, da quello che sembra a me, tipico delle persone che hanno vissuto il '68.

      Ma a me non piace.
      E, poi, come sopra: è un cattivo esempio per i giovani che avrà sicuramente risvolti sociali (e sanitari).

      Elimina
    6. A Maurizio Vandelli: non ho usato il pronome di riguardo parlandoLe, ;) se ti riferisci a quel "mi si scusi" intendevo usare il si in modo impersonale (la gente, chiunque,...). Il padrone di casa è tollerante ma non potevo approfittarne dilungandomi... o sì?
      Non per provocazione ma tengo a dire che non si possono fare paragoni fra un artista e un insegnante. Non mi si tocchi Guccini, per carità! ;)))

      Elimina
    7. Maurizio Antonelli: pardon

      Elimina
    8. Guccini cantautore lo adoro anch'io.
      Però, se valuto qualcosa che non va, cerco di non fare due pesi/due misure. Anzi, su Guccini, proprio per via della stima, la cosa mi infastidisce ancora di più.
      Parlo, naturalmente, del fatto di "sventolare pubblicamente" cose che reputo negative.

      Elimina
  5. Uno dei motivi per cui non seguo più la televisione è la difficoltà di trovare un "vip" che non si sia sporcato il curriculum partecipando a un reality.

    RispondiElimina
  6. Sai che di questa cosa non so niente?! Ma sto bene lo stesso... 😁

    RispondiElimina
  7. Cavolo, non immaginavo che il sigaro del professore avrebbe suscitato tanto interesse. L'avessi saputo prima avrei scritto il post su quello 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, un post sul vizio del fumo in passato l'avevi scritto. Dando adito anche ad una discussione nei commenti.
      Comunque, sì. Dovresti bissare. (Y)

      Elimina
  8. Io non avrei visto entrambi perchè la sera leggo.
    Ma comunque la scelta mi ha meravigliata, perchè se si manda in onda solo per il consenso allora io proporrei tutte le repliche di Lady Oscar o Rin tin tin

    RispondiElimina
  9. Io ho risolto così: non ho più il televisore da un annetto (e già da molti anni lo guardavo poco o nulla)...

    Comunque mi sembra evidente che ci sia la volontà politica (non solo in Italia ma in tutto l'occidente) di rendere la popolazione il più ignorante possibile. Per realizzare questo obiettivo si procede su più fronti di cui la produzione di spettacoli spazzatura è solo uno dei molti.

    Il motivo? Se la popolazione è ignorante la si manipola più facilmente. Non mi viene in mente altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Non ho la tv da vent'anni ma guardo nel web, in replica, i programmi buoni che trasmette a notte fonda.

      Elimina
  10. "Temptation" cosa?... Matteo chi?... Caro Andrea, hai scritto post splendidi in cui c'erano due commenti in croce e su questa scemenza: alè, interventi fiume. Nessuno guarda la tv ma tutti sanno cosa sono 'ste cretinate. Certo, certo, come no... Ben felice di aver lasciato la "blogosfera" (sui social, poi, lasciamo perdere... ognuno ha ciò che si merita).
    Continuerò a seguire il tuo ottimo blog - sempre senza commentare, perché cose intelligenti da dire non ne ho - sperando che tornerai su argomenti più, come dire, "densi"?...
    Perdona lo sfogo, o anche no, fa lo stesso.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che continui a leggere il mio ottimo blog. Sai, su questo blog mi piace alternare cose serie a facezie. Se a chi mi legge questa cosa piace, mi fa molto piacere. Se non piace, può tranquillamente accomodarsi altrove, il web è immenso.
      Buone cose.

      Elimina
  11. Mi dispiace che l'anonimo su scriva di essere felice di aver abbandonato la blogosfera,ha fatto un ottima osservazione degna di riflessione... finché qualcuno non ti ammutolisce dandoti del moralizzatore tra l'altro pure anonimo.Parlo per esperienza personale;)

    Non sappiamo più cosa inventarci per lamentarci , ma la colpa non è mai nostra, è di dio o forse no è colpa dei non credenti,no forse delle religioni ma quali in particolare perché ve ne son tante, è colpa della politica,e colpa della destra, no della sinistra,ma se non c'è ne l'una e ne l'altra perché siamo in pieno caos,allora è colpa di chi commenta con un nick,no senza nick, è colpa dell'anonimo , è colpa del prodotto scadente ,no delle persone scadenti ,ma paradossalmente arrivano i saccenti a neutralizzare un audience facendo audience .

    Non si può fare ,non si può dire,io scrivo a, tu leggi b,creati un tuo blog questo è il mio spazio ,no è pure il mio,serve un patentino per navigare in rete metteteci la faccia,mi servo dell'anonimato e ho il patentino,io metto la moderazione e seleziono ,io non la uso ma ne abuso,questo perché non si ha nulla da fare ma tanto da dire,io cerco il silenzio ma mi manca il rumore,vorrei una casa una famiglia per essere felice.l'ho avuta!Cosa?casa e famiglia,e sei felice?no ,ti invidio perché sei single,niente casa e niente famiglia,niente bimbo che piange e pannolini da cambiare,ma così ci estingueremo e con chi ci lamenteremo poi?
    Non sappiamo più cosa inventarci per lamentarci , ma la colpa non è mai nostra, è di dio o forse no è colpa dei non credenti,no forse delle religioni ma quali in particolare perché ve ne son tante, è colpa della politica,e colpa della destra.....e tutto si ripete,ma quando è che ci siamo smarriti?


    Spero siano permesse un po di divagazioni nel tuo blog,Intanto grazie e saluti

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, divagare è sempre consentito, ma spero non te ne abbia male se ti dico che della tua divagazione ci ho capito poco o niente (limite mio, eh).

      Saluti.

      Elimina

    2. Prendila anche solo come risposta alla tua domanda in calice al post...si, adesso passiamo oltre... magari qualche diretto interessato farà il passo ,tutto sarà più chiaro.

      Grazie e buona serata

      L.

      Elimina

Come vengono raccontate le notizie

  Nella notte di Natale, mentre secondo la tradizione un bambino nasceva, altri morivano di freddo in una tenda a Gaza. A questa tragedia va...