domenica 21 luglio 2024

Sentenze che non ci riguardano

Un paio di giorni fa la Corte internazionale di giustizia, nel generale disinteresse (le sentenze internazionali ci interessano solo quando emettono mandati di cattura a Putin), ha sentenziato che l'occupazione dei territori palestinesi, che va avanti da quasi 60 anni, è illegale, perché viola il diritto internazionale e l'art. 49 della Quarta convenzione di Ginevra.

Scrive Kulturjam: "L’unica democrazia del medio oriente, come la vulgata mainstream ama definire Israele, è uno Stato colonialista che pratica apartheid. Questo è quello che ha stabilito la Corte Penale Internazionale, organismo che andava bene quando emetteva mandati d’arresto verso Putin e che ora invece viene additata come masnada di provocatori senza alcuna importanza. Ora abbiamo anche la conferma definitiva: Israele è uno stato che occupa illegalmente da 57 anni territori non suoi (striscia di Gaza compresa) e pratica sistematicamente l’apartheid nei confronti dei palestinesi."

Ecco, senza girarci tanto attorno, noi siamo complici (le armi con cui Israele massacra i palestinesi vengono fornite anche dall'Italia) di uno stato che usa metodi terroristici, pratica sistematicamente la pulizia etnica e l'apartheid. 

Dal 7 ottobre scorso l'esercito di Netanyahu, a cui noi regolarmente andiamo a stringere la mano, ha sterminato 40.000 palestinesi, per gran parte donne e bambini, ha bombardato scuole, università, ospedali, villaggi, campi profughi, ha ucciso giornalisti, medici, operatori umanitari, ha bloccato l'ingresso di cibo e medicinali affamando centinaia di migliaia di persone. 

Perché Israele si deve difendere, continuano a raccontarci.

2 commenti:

  1. Sarebbe bello anche che le sentenze della Corte, come certe risoluzioni dell'Onu, avessero più peso ed un valore effettivo, invece di somigliare a consigli e pareri che un vecchio nonno può dare al nipote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Purtroppo, invece, questa non ha valore vincolante, anche se quello politico non è di poco conto.

      Elimina

Sangiuliano e noi

Comunque, alla fine, se si prende la patetica e grottesca vicenda Sangiuliano e la si inserisce nel flusso delle vicende politiche dell'...