martedì 27 febbraio 2018

Le quattro cazzate di Attivissimo

Perbacco! Il solitamente tranquillo e morigerato (almeno stilisticamente) Attivissimo ha infilato per ben quattro volte, se ho contato bene, l'aggettivo "cazzata" in un suo articolo. La cosa potrebbe destare un certo stupore, almeno tra i suoi lettori di più vecchia data come lo scrivente, anche se, a dire il vero, ricordo altri articoli suoi, pubblicati in passato, in cui si è concesso una certa libertà lessicale, in particolar modo quando si è trattato di smontare cazzate (ops!) cosmiche relative a bufale antiscientifiche.

Comunque sia, leggendo a cosa sono indirizzate le sue invettive, direi che la reiterazione dell'aggettivo in questione è ampiamente giustificata e anche, tutto sommato, abbastanza contenuta.

2 commenti:

  1. Paolo Attivissimo, giornalista con due ... così, ha tutta la mia stima, lo seguo da anni. Sarò stato pure uno dei pochi (masochisti) a leggermi tutto il blog (inclusi i commenti). Seguo sia il suo blog principale, il disinformatico, che quello sulla luna e un altro sulle scie chimiche oltre che undicisettembre.
    Quando una persona misurata ed encomiabile come lui scrive queste parolacce più volte nello stesso articolo allora credo voglia dire

    RispondiElimina
  2. ah dimenticavo sono adal, mi ero dimenticato di firmarmi. Chiedo venia.

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.