domenica 6 luglio 2014

Come il primo Bossi

Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera in quota M5S, ha detto che "Il dialogo con il Pd è per il M5s un'occasione storica." Ora, sull'eventuale dialogo tra i due partiti non ho granché da commentare: facciano loro. Quello che è interessante notare, invece, è che chiunque abbia un minimo di memoria storica, nota facilmente che il M5S sta ricalcando pari pari il percorso che fece la Lega Nord vent'anni fa.
Bossi iniziò esattamente come Grillo, col purismo duro e puro ("mai con la destra e mai con la sinistra"), poi, quando si accorse che il purismo non pagava, cominciò piano piano col cedere qualcosa, fino al sopraggiungere dei primi accordi e via via, fino ad arrivare ad oggi. Certo, non è automatico che pure il M5S diventi parte del sistema come ha fatto la lega, malaffare e ruberie comprese, ma, come diceva Andreotti, "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina."
Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...