martedì 29 luglio 2014

Alla fine

Alla fine, credo che la classe dirigente che ha governato l'Italia nell'ultimo ventennio, e forse anche di più, abbia potuto farlo grazie all'ignoranza e all'ignavia di gran parte di quelli che andavano a votare. L'ignoranza assieme all'ignavia credo siano un mix micidiale, in grado di radere al suolo qualsiasi concetto di democrazia. Forse sono addirittura più pericolose di un colpo di stato, perché un colpo di stato è palese, è lì, si verifica sotto gli occhi di tutti, mentre l'ignoranza e l'ignavia sono più subdole, più difficili da isolare e vedere chiaramente. Prendete il Salvini di ieri, ad esempio, quello a cui ho risposto nell'immagine che vedete alcuni posto più sotto. L'esponente della lega ha detto una cazzata, e cioè che la dispoccupazione è causata dall'immigrazione. È una corbelleria bella e buona, e non perché si simpatizzi per gli immigrati e si detesti il Salvini (oddio, almeno non solo per quello), ma perché l'assunto di Salvini è sbagliato dati alla mano. Punto. Per capire che si tratta di una corbelleria - mi riferisco a chi non lo sapesse già di suo - sono sufficienti Google e una tastiera, nient'altro. Eppure, andatevi a leggere i commenti a quel post: sono tutto un gorgheggiare di "bravo Salvini", "vai avanti così", "tu sì che dici le cose come stanno" e via di questo passo. A parte me e altri due o tre cani sciolti, ci fosse stato uno che gli abbia fatto notare l'immane cazzata.
Quali sono i motivi? I due che ho menzionato sopra: l'ignoranza (ossia il non sapere che le cause della disoccupazione non sono quelle e quindi prendere per buona a priori la teoria strampalata di Salvini) e l'ignavia (ossia il non aver voglia di perdere un minuto di tempo per andare a verificare). Salvini, e tutta la pletora di politici che imperversano nei sacri palazzi da almeno quattro lustri, contano su questi due fattori per perpetuare la loro (sostanzialmente inutile) presenza lì: sanno che possono dare a bere al popolo bue qualsiasi cretinata perché tanto quest'ultimo non se ne accorge. Quindi possono continuare a raccontare palle, a rivolgersi alla pancia della gente perché tanto il cervello è latitante, possono continuare a imbastire pompose campagne elettorali basate su una marea di promesse perlopiù irrealizzabili (e regolarmente non realizzate). Perché Salvini - dico Salvini ma mi riferisco a tutta la compagine di ogni schieramento - ha ottenuto i voti per diventare europarlamentare? Perché la marea di palle che quotidianamente racconta vengono prese per buone, nessuno o quasi si mette lì a verificare, e se anche a qualcuno viene il dubbio, lascia perdere perché Salvini dice le cose che la sua pancia vuole sentire.
Pensate a cosa succederebbe se i politici avessero al loro seguito gente che facesse loro notare ogni cazzata che dicono, invece di tante pecore belanti e ossequianti. Avremmo i Salvini e i Borghezio in Europa? Avremmo gentaglia come Berlusconi ancora lì a dettare regole? No, non le avremmo. Ma questo succederà solo quando la gente avrà preso tastiera e Google prima di andare a votare. Diversamente non potremo lamentarci di alcunché.
E scusate se ho scoperto l'acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...