martedì 30 agosto 2011

Giusto perché lo sappiate

Avevo fatto giusto un annetto fa, o giù di lì, tutta la procedura tramite il sito dell'Inps per l'accredito sulla pensione del servizio militare. Oggi, se non cambierà niente, scopro che è stato tutto inutile. Complimenti a Berlusconi, Bossi e Tremonti per come hanno trovato la famosa "quadra".

Le lobby del calcio hanno strillato un pochino ed è sparito come per magia il famoso contributo di solidarietà. I lavoratori, che invece non strillano mai - anche se strillano chissenefrega? - dovranno aspettare un anno in più per andare a godersi il meritato riposo. Alla faccia di quel simpaticone che basa la sua politica sulle scorregge e gli insulti e che fino a ieri diceva: "le pensioni non si toccano".

Che poi è sempre lo stesso che dal raduno di Pontida strillava e inveiva contro le missioni all'estero mentre il partito di cui è a capo ne votava allegramente il rifinanziamento in parlamento. Neanche più la faccia pensano a salvare, ormai.

Ah, dimenticavo. Nell'ultima versione di questa bella manovra hanno scritto che aboliranno le province e dimezzeranno i parlamentari tramite modifica della Costituzione. Spero non ci crederete davvero.

6 commenti:

  1. mi spiace. :-(

    ma in definitiva, come era prima e come è ora (ho sentito qualcosa di sfuggita, ma non avendo fatto il militare ed essendo lontano dalla pensione non me ne sono interessato)??

    RispondiElimina
  2. Se il militare non l'hai fatto, la cosa non dovrebbe riguardarti. Se hai fatto l'università, invece, potresti esserci dentro anche tu.

    RispondiElimina
  3. cioè, oltre a non poter riscattare quegli anni, chi lo ha già fatto rischia di perderli??

    RispondiElimina
  4. Vorrei sbagliarmi, ma ho paura di sì. Tieni conto, comunque, che molte cose devono ancora essere discusse prima dell'approvazione definitiva. Prima di fasciarci la testa, aspettiamo.

    RispondiElimina
  5. Cioè, io che ho fatto la leva e riscattato (a caro prezzo) laurea e dottorato ora devo andare in pensione 10 anni più tardi?

    Ho iniziato da poco la carriera universitaria, e già lo stipendio è bloccato per tre anni (30% in meno, prendo quanto una colf), gli scatti da biennali diventano triennali, abolite le ricostruzioni di carriera. Ci manca che mi levano pure la tredicesima.

    Per curiosità, qualcuno di voi sa se gli anni di lavoro all'estero valgono nel calcolo dei 40 anni lavorativi? (o sono aboliti con la ricostruzione di carriera?)

    RispondiElimina
  6. Cancellate tutto: quella banda di balordi pare ci abbia ripensato.

    RispondiElimina

Perché siamo come siamo?

Sto leggendo un interessantissimo saggio di Guido Barbujani: Sillabario di genetica per principianti . A un certo punto mi sono imbattuto ne...