martedì 1 giugno 2010

Perché è giusto che Mastella vada sull'isola

Era circolata l'altro ieri la notizia che Mastella starebbe pensando di partecipare alla prossima edizione de L'Isola dei Famosi. Pare che le uniche titubanze siano dovute alla netta contrarietà della gentile consorte, la quale non vede di buon occhio il fatto che il marito stia a contatto prolungato con le gentil donzelle che pullulano nei paraggi per tenere alto l'audience della trasmissione.

Bene, lo dico con estrema convinzione: Mastella ci deve andare! Un politico di lungo corso come lui, che ha dato tanto all'Italia, è giusto che finisca in gloria la sua carriera. Non si tratta, come molti potrebbero erroneamente pensare, di una forma di svilimento della politica o dell'Italia. Per il semplice fatto che non c'è più niente, né nella politica né in Italia, che possa essere ulteriormente svilito.

Il parlamento sovrano sta decidendo in questi giorni l'approvazione di una legge per tagliare le gambe ai magistrati e mettere il bavaglio ai giornali, in modo che i criminali, che sono già con la bottiglia pronta da stappare, la faranno ancora di più da padroni nell'ignoranza dei cittadini. Siamo un paese che a livelli di democrazia e di libertà di stampa sta già da tempo, lentamente ma inesorabilmente, scendendo in ogni classifica che viene redatta da qualsiasi organizzazione internazionale. Siamo un paese in cui la corruzione regna incontrastata portandosi via 50 miliardi di euro l'anno che vanno ad aggiungersi agli oltre 100 di evasione fiscale. Siamo un paese in cui quando chiedi lo scontrino al salumiere, ti dice: "ma come, non glielo avevo già dato? Che sbadato!".

Una crisi economica senza precedenti viene sistematicamente (e colpevolmente) ignorata per due anni da un governo irresponsabile, che però un bel giorno si sveglia e annuncia lacrime e sangue attraverso una manovra da 25 miliardi di euro. Che non viene però annunciata dal capo del governo; il quale, anzi, tenta in tutti i modi di addebitarne la paternità ad altri (Europa, Tremonti, ecc...) perché lui è quello che "non mette le mani nelle tasche degli italiani", che figura ci farebbe? Una manvora economica che taglia pochissimo allo stato centrale e mette invece, come al solito, le mani nelle tasche dei soliti noti. Sarebbe una barzelletta, se non fosse che in realtà c'è ben poco da ridere.

Viene inizialmente annunciata in pompa magna l'abolizione di 16 province. Poi qualcuno si accorge di averla sparata troppo grossa e diventano nove. Poi arriva Bossi, il quale dice che se toccano Bergamo sarà guerra civile. Non in ossequio a chissà quale rivendicazione volta a difendere la territorialità e gli interessi del nord, ma perché, al nord come dappertutto, le province sono poltrone, prebende, centri di spesa, radicamento burocratico/politico. E, naturalmente, si tratta dello stesso Bossi che in tempi neanche tanto lontani (purtroppo in Italia la memoria storica è quella che è) strillava contro Roma ladrona. Morale: le province restano adesso tutte al loro posto.

Allora si decide di tagliare alcune centinaia di enti inutili (o ritenuti tali). Ma qualcuno si indigna, compreso il ministro della Cultura, e tutto ritorna come prima. In compenso i tagli sono sicuri per la scuola, per la giustizia; settori che non sono considerati come risorsa, ma come costo da ridimensionare. Siamo il paese in cui il ministro della pubblica istruzione, dopo aver tagliato tutto quello che si poteva tagliare (insegnanti compresi) e aver diminuito il monte ore nelle scuole superiori a partire dal prossimo anno, si dice favorevole all'apertura ritardata delle scuole per aiutare il turismo. Pensate.

Ecco, secondo voi, c'è da scandalizzarsi per Mastella che va sull'isola?

3 commenti:

andynaz ha detto...

tra gli enti "inutili" pare che abbiamo messo anche l'INdAM, l'Istituto Nazionale di Alta Matematica.

Ci sono particolarmente affezionato, perché al primo anno di università risultai vincitore di una delle 50 borse di studio messe in palio per solo merito. una grandissima occasione per i più bravi (contava solamente una prova fatta a livello nazionale, anche il voto di maturità non dava punti in più o in meno), a prescindere dal loro reddito (io non avrei mai preso una borsa di studio dell'adisu). Inoltre, sempre per merito, quelle borse potevano essere rinnovate ogni anno.

insomma, quando ho letto la notizia mi si è veramente stretto il cuore: è chiaro che qui in Italia della ricerca, delle future generazioni, e di tutto ciò che può veramente aiutare a farci uscire dalla crisi, non importa niente a nessuno!! :-(

Maurizio ha detto...

Miii mastella sull'isola dovrebbe andarci,ma in esilio con tutta la famigghia. Lasciarli senza mangiare per un po,fino a quando non iniziano atti di cannibalismo.
Hooooo sarebbe TROPPO BELLO!

Ciao
Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

andy,

sono parecchi gli enti e le fondazioni che il governo ha deciso di "sforbiciare". Alcuni sono effettivamente inutili, ma molti sono rappresentati da fondazioni che di per sé, naturalmente, non producono reddito ma hanno una funzione molto importante: mantenere viva la cultura e la memoria del nostro paese. Un paese senza cultura, e soprattutto senza memoria (specialmente oggi), non ha un gran futuro davanti a sé.


Maurizio,

non so se Mastella arriverà al cannibalismo, ma comunque ha detto di avere intenzione di dimagrire. :-)

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...