martedì 22 giugno 2010

Maturità tra UFO e capre

Sinceramente non ho capito l'ondata di ironia, in stile "si adatta perfettamente all'epoca che stiamo vivendo", che ha accompagnato in rete il titolo di una delle tracce della prova d'italiano alla maturità: "UFO: siamo soli?".

L'argomento, viceversa, mi sembra molto stimolante. Anche perché non bisogna dimenticare, tra le altre cose, che fior di scienziati, dalla Hack a Hawking ad esempio, sono tra i tanti sostenitori della teoria che non siamo soli nell'universo.

Se proprio vogliamo fare dell'ironia, facciamola per quelli che nella traccia hanno scritto Star TreCk.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non e' una teoria! Vai a guardare il significato di "teoria scientifica" sull'enciclopedia.

Alla domanda "Siamo soli?" l'unica risposta scientifica e' "Non ci sono elementi sufficienti per esprimere un giudizio definitivo". Una risposta del genere pero' sarebbe un po' poco per un tema.

Poi si possono imbastire discussioni filosofiche, sociologiche, etc. Ma che c'entra con la scienza?

Mi chiedo, ma gli studenti/insegnanti/tecnici del ministero sanno cosa e' la scienza? Sacchini, sai citarmi una scoperta scientifica "recente" (diciamo degli ultimi 10 anni) ?

Mi fa rabbia questo analfabetismo, il fatto che nonostante gli incredibili progressi della scienza, al tema di italiano non trovino niente di meglio di cui parlare che di UFO.

E il progetto genoma umano? E le oscillazioni di neutrino? E le cellule staminali adulte riprogrammate? E la costruzione di LHC? E il Phoenix Lander, che ha trovato tracce di ghiaccio sotto la superficie di Marte? E la dimostrazione della congettura di Poincare', uno dei problemi del millennio?

Caspita, ma davvero gli UFO sono il meglio che e' venuto in mente a quelli del ministero? Mi rattristo per loro (e per chi difende queste scelte caprine).

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, che ti devo dire? A me quel titolo affascina, e se fossi stato un maturando probabilmente l'avrei scelto.

Certo, come dici giustamente anche tu, argomenti come

l progetto genoma umano? E le oscillazioni di neutrino? E le cellule staminali adulte riprogrammate? E la costruzione di LHC? E il Phoenix Lander, che ha trovato tracce di ghiaccio sotto la superficie di Marte? E la dimostrazione della congettura di Poincare', uno dei problemi del millennio?

sarebbero stati sicuramente più affascinanti, ma penso che la stragrande maggioranza dei maturandi avrebbe avuto serie difficoltà ad affrontare compiutamente temi di questo tipo.


Sacchini, sai citarmi una scoperta scientifica "recente" (diciamo degli ultimi 10 anni)?

Beh, ti faccio sommessamente notare che alcune delle cose che hai citato sono scoperte scientifiche dell'ultimo decennio (il completamento del genoma umano, la prova definitiva che su Marte c'è acqua, la risoluzione della Congettura di Poincaré lo sono sicuramente), e molte di queste anche di una certa importanza.

Anonimo ha detto...

"Beh, ti faccio sommessamente notare che alcune delle cose che hai citato sono scoperte scientifiche dell'ultimo decennio"

Sono tutte scoperte degli ultimi 10-15 anni. Le ho citate apposta. :)

Quello che volevo dire e' che se chiedi in giro, dubito che qualcuno ti sappia citare una scoperta recente (ad esempio una di quelle da me elencate). Il motivo e' appunto l'analfabetismo scientifico ed il disinteresse generale per la scienza.

Ma se i ragazzi non sanno nulla di scienza, allora facciamoli parlare di qualcos'altro. Il rimedio non e' spacciare per scienza l'ufologia.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...