venerdì 13 febbraio 2026

Marcia trionfale

Continua la marcia trionfale di Trump nella direzione di annullare tutto ciò che di buono gli USA avevano fatto in passato riguardo alla questione climatica. Ieri è stato fatto un altro passo in questa direzione con l'annullamento dell’endangerment finding, un grosso regalo all'industria automobilistica e alle aziende che si occupano di estrazione di combustibili fossili, i principali responsabili del disastro climatico entro cui ci muoviamo.

Trump è un anziano signore che probabilmente non camperà ancora molto. Quindi ha buon gioco a fregarsene delle generazioni future, delle politiche ambientali a lungo termine. Il suo orizzonte temporale si limita all'oggi e del domani chi se ne frega. Riguardo alle questioni climatiche, il suo approccio si colloca tra menefreghismo e ignoranza, difficile dire quale delle due componenti sia preponderante. Trump non è un politico, è un uomo d'affari e fa i suoi affari. I politici veri hanno visioni, progetti, sono consapevoli del modo in cui funziona il mondo e si preoccupano di ciò che verrà. Trump fa altre cose.

1 commento:

  1. Già non si era fatto molto, intendo di determinante, nella direzione della salvaguardia di quell'ambiente in cui risulterà sempre più arduo sopravvivere. Ma da veri delinquenti, Trump e quelli come lui (l'Unione Europea è veramente da meno..?) stanno annientando anche quel poco. Destinati alla catastrofe, questo siamo, e per nostra stessa mano.
    Mentre la terra se la ride, nella sua totale indifferenza alla nostra (o meno) presenza.

    RispondiElimina

Marcia trionfale

Continua la marcia trionfale di Trump nella direzione di annullare tutto ciò che di buono gli USA avevano fatto in passato riguardo alla que...